Ciclismo
Tour de France 2021, Mark Cavendish: “Sul Tourmalet ho sofferto tantissimo. Ringrazio i miei compagni che mi hanno aiutato”
Mark Cavendish è riuscito a superare l’ultimo vero ostacolo del suo Tour de France, vale a dire e Pirenei, e ora può guardare con rinnovata fiducia alle ultime frazioni della Grande Boucle. Cannonball, infatti, ha ormai la maglia verde in cassaforte e tra oggi e domenica ha serie chance di cogliere il suo successo numero trentacinque sulle strade del grande giro transalpino.
Ieri, però, Cavendish ha sofferto veramente tanto sui Pirenei. Il velocista dell’Isola di Man, infatti, ha concluso la frazione all’ultimo posto, a 32’06” dal vincitore Tadej Pogacar. Il britannico è stato il primo, in assoluto, a staccarsi ed è stato scortato fino all’arrivo dai suoi compagni di squadra. Nessun corridore, tranne quelli della Deceuninck-Quick Step, ha lasciato sul piatto più di trenta minuti ieri.
Queste le dichiarazioni rilasciate da Mark Cavendish sulla sua giornata durissima tra le erte pirenaiche: “Il Tourmalet è stato terribile. L’ho fatto dieci volte e ogni scalata è stata un incubo. Sono arrivato alla salita, peraltro, che già avevo le gambe pesanti per via di alcuni strappi fatti prima e della volata al traguardo volante. Sono davvero grato ai miei compagni che mi sono stati al fianco in questo momento così difficile. All’arrivo mi sono anche emozionato. Sono davvero orgoglioso di far parte di questa squadra“.
Foto: Lapresse