Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2021, Mathieu van der Poel si ritira: “Abbandono per essere al 100% alle Olimpiadi di Tokyo”

Pubblicato

il

La giornata delle stelle cadenti al Tour de France 2021? Sì, potremmo definirla così. Dopo l’annuncio del ritiro di Primoz Roglic (capitano della Jumbo-Visma) giunto ieri nella frazione alpina a 35′ di ritardo dal vincitore Dylan Teuns, è stata la volta dell’ex Maglia Gialla Mathieu van der Poel prende la stessa decisione.

Poco prima del via della della nona stage, l’impegnativa Cluses-Tignes di 144 km, l’asso neerlandese ha detto basta. Il riferimento della Alpecin – Fenix ha annunciato questo presa di posizione, di comune accordo con la squadra, per arrivare pronto all’appuntamento delle Olimpiadi di Tokyo 2020 (prenderà parte alla prova di Mountain Bike), grande obiettivo dell’atleta orange.

Perso ieri il simbolo del primato e giunto al traguardo con 21″47″ di ritardo, la scelta è sta quella di interrompere l’avventura nella Grande Boucle: “Oggi non sarò al via, abbiamo deciso con la squadra che era nel mio interesse dare priorità ai Giochi. Mi prendo un breve periodo di pausa da questa prima settimana, sapevamo che sarebbe stato difficile e ho altri obiettivi. Non sarebbe stato possibile fare tutto il Tour e poi essere al meglio alle Olimpiadi”, ha affermato van der Poel.

C’è delusione sul volto del campione olandese, ma è chiaro che dopo giorni tirati al 100%, è arrivato il momento di fare i conti con le fatiche: “Penso che questa sia stata una settimana fantastica per tutti noi e il target dell’anno prossimo sarà quello di arrivare fino alla fine, a Parigi”.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità