Ciclismo
Tour de France 2021, Mattia Cattaneo tiene alto l’onore dell’Italia. Ora la top10 è possibile grazie…ad Alaphilippe!
Un’Italia con un numero ridottissimo di corridori al Tour de France 2021, ma il tricolore in ogni caso è sempre ben presente nei vari ordini d’arrivo delle tappe in questa prima parte di Grande Boucle. La miglior prestazione del Bel Paese è arrivata oggi, nella nona frazione, la seconda alpina, con arrivo in quel di Tignes.
Due azzurri sul podio sulle montagne alpine. Terzo uno strepitoso Sonny Colbrelli, che si è improvvisato scalatore in una giornata di grazia, sfruttando anche il maltempo (a lui da sempre favorevole). Secondo, alle spalle di un irraggiungibile Ben O’Connor, è giunto Mattia Cattaneo.
Il lombardo, come già accennato ieri (aveva centrato la fuga giusta, risalendo diverse posizioni in graduatoria), è sicuramente l’uomo su cui l’Italia deve fare affidamento per ben figurare nella classifica generale. Ora, dopo la bellissima prestazione odierna, è addirittura dodicesimo, a 11’38” da un Tadej Pogacar inavvicinabile, ma a soli 4′ dalla top-10.
In una Grande Boucle così particolare e dura, ricca di colpi di scena ogni giorno, c’è sicuramente l’occasione per trovare il colpaccio migliore della carriera (Cattaneo ha raggiunto la maturità a livello sportivo viste le 30 primavere). I primi dieci non sono lontani e sicuramente avrà tutta la squadra a disposizione per provarci: Alaphilippe è infatti ormai crollato e punterà alle singole frazioni. La Deceuninck Quick-Step proverà certamente a centrare un risultato che in una corsa del genere può essere considerato di lusso.
Foto: Lapresse