Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2021, Mattia Cattaneo va in fuga e agguanta la top-10! Ma sui Pirenei potrebbe pagare lo sforzo

Pubblicato

il

Mattia Cattaneo è entrato nella fuga giusta, nell’odierna quattordicesima tappa del Tour de France 2021, la Carcassonne – Quillan, ed è riuscito a recuperare, con gli interessi, quei cinque minuti che lo separavano dal decimo posto in classifica generale. L’azzurro ha scalzato Pello Bilbao dall’ultima posizione della top-10 e, ora, sarà chiamato a difendere questo piazzamento, con le unghie e con i denti, sui Pirenei.

Cattaneo ha quaranta secondi di vantaggio sull’undicesimo, il già citato Pello Bilbao, e quasi dieci minuti sul dodicesimo, vale a dire il colombiano Esteban Chaves. Sulla carta, dunque, l’unico avversario da curare sarà proprio il basco. Va detto, ad ogni modo, che parliamo di un rivale di rango assoluto. Bilbao, infatti, ha già fatto più volte classifica al Giro d’Italia e possiede doti di fondo e recupero decisamente eccezionali.

L’azzurro della Deceuninck-Quick Step, inoltre, domani potrebbe pagare gli sforzi della frazione odierna. La tappa che chiude questa seconda settimana della Grande Boucle, infatti, si snoda tra Francia e Andorra e prevede la scalata di diverse erte impegnative. Sarà una giornata, dunque, dedicata agli uomini di classifica e chi è andato in fuga oggi, giocoforza, rischia di avere meno benzina nel serbatoio rispetto a chi è rimasto in gruppo.

L’ex corridore dell’Androni ha, indubbiamente, nella cronometro della terza settimana un’arma a suo favore, ma prima sarà chiamato a superare anche le tappe pirenaiche di quest’edizione del Tour de France. Mattia, in carriera, non ha mai fatto classifica in un grande giro e per lui non sarà facile difendersi su ascese durissime come il Col du Porter e il Tourmalet. L’azzurro dovrà gestire le proprie energie in modo perfetto per evitare che una crisi pesante comprometta tutto.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità