Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2021 oggi, decima tappa: percorso, favoriti, altimetria. Tutti contro Cavendish

Pubblicato

il

Dopo la prima giornata di riposo, il Tour de France 2021 riparte verso la sua seconda settimana con una decima tappa dedicata alle ruote veloci del gruppo. Infatti, l’Albertville-Valence, di 190,7 chilometri, presenta soltanto un GPM ma ben lontano dal traguardo. Nonostante qualche saliscendi e un finale non totalmente pianeggiante, non ci saranno proprio problemi per uno sprint tra i migliori velocisti rimasti in corsa.

https://www.oasport.it/2021/07/live-tour-de-france-tappa-di-oggi-in-diretta-tornano-i-velocisti-cavendish-favorito/

PERCORSO TAPPA DI OGGI TOUR DE FRANCE

Come detto in precedenza, la frazione odierna presenta un solo GPM, il quarta categoria del Col de Couz, con i suoi 7,4 chilometri al 2,8%, posizionato dopo 58 chilometri dalla partenza. L’unico traguardo volante è quello de La Placette al chilometro 82,3. Dopodiché la strada sarà perlopiù pianeggiante, eccezion fatta di uno strappetto a 47 chilometri dal traguardo. Da non sottovalutare comunque il finale in leggerissima salita.

ALTIMETRIA

FAVORITI

È quasi scontato pensare che il favorito d’obbligo del giorno sarà Mark Cavendish (Deceuninck-Quick Step), reduce da due vittorie di tappe e in assoluto lo sprinter più forte del momento. Tra l’altro il suo è un doppio obiettivo, sia per la tripletta che per intensificare la leadership nella classifica a punti. Contro di lui figurano su tutti Jasper Philipsen (Alpecin-Fenix) e Nacer Bouhanni (Arkea-Samsic), costantemente piazzati nella top 3.

La speranza azzurra di quest’oggi sarà, ovviamente, il campione nazionale Sonny Colbrelli (Bahrain Victorius), che è ancora in lizza per ambire alla maglia verde. Tra gli altri uomini che si sono già ben piazzati nelle scorse volate abbiamo il tre volte campione del mondo Peter Sagan (Bora-hansgrohe), Michael Matthews (Team BikeExchange), Wout van Aert (Jumbo-Visma) e Cees Bol (Team DSM).

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità