Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2021 oggi, nona tappa: percorso, favoriti, altimetria. Ancora tante salite, Pogacar può fare il vuoto

Pubblicato

il

Va a chiudersi questa prima parte tiratissima del Tour de France 2021. Va in scena oggi la nona tappa, la Cluses-Tignes: soli 144 chilometri, ma molto dura con quattro GPM. Nona frazione, la seconda consecutiva sulle montagne alpine: potrebbero esserci ancora grandi differenze tra gli uomini di classifica. Andiamola a scoprire nel dettaglio.

SEGUI LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DEL TOUR DE FRANCE

PERCORSO TAPPA DI OGGI TOUR DE FRANCE

Dopo 17 chilometri pianeggianti, la strada comincia a salire sulla Cote de Domancy: solo 2500 metri ma con pendenze medie del 9,4%. Si procede con il Col de Saisies, che svetta al chilometro 49 con pendenze più leggere, del 6.2%, ma lunga nove chilometri e mezzo.

Lunga discesa, e subito il Col du Prè, Hors-Categorie di dodici chilometri con pendenze del 7,7%, seguito immediatamente dal Cormet de Roselend, 5,7 km al 6,5%. Quasi 20 chilometri di discesa, una decina in falsopiano e inizia la lunga salita finale verso Tignes, di 21 chilometri con pendenza massima ai -5 vicina all’11%. Pendenze non impossibili, ma che si fanno sentire dopo una giornata dura e compatta come questa.

ALTIMETRIA

FAVORITI

Dopo quello che abbiamo visto ieri, sarà ancora una volta un Tadej Pogacar contro tutti. Il capitano della UAE Emirates, dopo aver conquistato la Maglia Gialla e aver messo una firma importantissima verso il titolo, sicuramente sarà attaccato da tutti i rivali sin dai primi chilometri: l’obiettivo sarà quello di isolarlo.

Quasi sicuri di vedere una Ineos Grenadiers che, nonostante le difficoltà per le cadute, proverà a lanciare la sfida alla compagine emiratina. Richard Carapaz non ha attraversato una gran giornata ma ha tutte le carte in regola per tentare l’assalto, almeno al successo parziale.

Altri corridori che possono almeno provarci sono Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma), Rigoberto Uran (EF Nippo), Wilco Kelderman (Bora-hansgrohe) e Alexey Lutsenko (Astana Premier Tech). Occhio anche oggi alle fughe da lontano, tra i possibili protagonisti Bauke Mollema (Trek-Segafredo) e magari il compagno di squadra Vincenzo Nibali, uscito definitivamente di classifica.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità