Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2021 oggi, quattordicesima tappa: percorso, favoriti, altimetria. Si muovono i big?

Pubblicato

il

Week-end importante per il Tour de France 2021: va a chiudersi la seconda settimana con due giornate fondamentali in chiave classifica generale. Oggi, , sabato 10 luglio, la quattordicesima frazione di questa Grande Boucle, la Carcassonne-Quillan, di 183,7 chilometri.

PERCORSO TAPPA DI OGGI TOUR DE FRANCE 2021

Dopo i primi 47 chilometri di gara in costante ma leggera ascesa si incontra il primo GPM del giorno, il terza categoria del Col du Bac (3,1 km al 5,3%), seguito dal traguardo volante di Lavelanet al chilometro 76,7. Quest’ultimo porterà ai due GPM di seconda categoria: l’impennata verso il Col du Montségur (4,2 km all’8,7%), e quella al Col de la Croix des Morts (6,8 km al 5,7%).

Una brusca discesa, e un’altrettanta veloce e ripida salita porterà al GPM di terza categoria della Côte de Galinagues (2,2 km al 9%). Un lungo saliscendi, comprendente anche il Col du Campérié, porterà al seconda categoria del Col de Saint-Louis con i suoi 4,7 km al 7,4%. Una lunga discesa condurrà il gruppo ad un finale pianeggiante.

https://www.oasport.it/2021/07/live-tour-de-france-2021-tappa-di-oggi-in-diretta-percorso-perfetto-per-alaphilippe-nibali-prova-la-fuga/

ALTIMETRIA 

FAVORITI

Si muoveranno i big? Difficile dirlo, il percorso non favorisce uno scontro diretto tra gli uomini di classifica, se non sull’ultima ascesa, che prevede anche gli abbuoni. Quale squadra però si prenderà l’incarico di tenere la corsa chiusa? La Ineos Grenadiers di Richard Carapaz?

Nel caso sarebbe bello vedere un duello tra l’ecuadoriano, la Maglia Gialla Tadej Pogacar, che dovrà ormai pensare solamente a difendersi, ed il danese Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma), apparso al momento il più in forma in salita.

Molto più probabile però una lunga fuga da lontano. Tanti i nomi da tenere d’occhio, il percorso sembra ideale per Julian Alaphilippe: il campione del mondo ci sta provando e riprovando in questi giorni. Possibile vedere un tentativo anche di Vincenzo Nibali (Trek-Segafredo), che tra un paio di giorni si ritirerà per pensare ai Giochi Olimpici di Tokyo.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità