Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2021 oggi, sedicesima tappa: percorso, favoriti, altimetria. Altra giornata sui Pirenei

Pubblicato

il

Siamo giunti alla terza settimana, al momento decisivo. Si riparte, dopo l’ultimo giorno di riposo, al Tour de France 2021: in programma oggi la sedicesima tappa, la Pas de la Case-Saint-Gaudens di 169 chilometri. Gruppo nuovamente sui Pirenei pronto a darsi battaglia. Andiamo a scoprirla nel dettaglio con percorso, altimetria e favoriti.

https://www.oasport.it/2021/07/live-tour-de-france-tappa-di-oggi-in-diretta-percorso-da-fughe-qualche-ribaltone-in-classifica-generale/

PERCORSO TAPPA DI OGGI TOUR DE FRANCE

I primi 35 chilometri saranno, con tutta probabilità, molto veloci. Trentacinque chilometri in discesa, dai 1134 metri di altitudine di Pas de la Cade si arriva fino a Tarascon-Sur-Ariege, a quota 491. La prima salita di giornata comincia al chilometro 43: si sale sul Col de Port, seconda categoria di 11,4 km al 5,1% di pendenza media. Discesa di dodici chilometri e poi tratto in falsopiano fino a Vic d’Oust, sede del traguardo intermedio.

Si passa poi sul Col de la Core, asperità più dura di giornata con i suoi 13,1 chilometri di salita al 6,6% di pendenza media, ma la sua vetta è a quasi 70 chilometri dal traguardo. Lunga discesa e poi si torna a faticare sul Col de Portet-d’Aspet, lì dove c’è la statua dedicata al compianto Fabio Casartelli. La vetta è a 33 chilometri dal traguardo: si scende, dentello avvelenato con la Cote d’Aspret-Sarrat (800 metri ma all’8,4%) ai -7 da Saint-Gaudens.

ALTIMETRIA

FAVORITI

Le salite più importanti purtroppo sono poste lontano dal traguardo, dunque risulta difficile che, almeno in chiave successo parziale, la sfida possa essere tra i big della classifica. Occhio però ad eventuali imboscate che in una tappa simile possono sempre andare in porto: Tadej Pogacar (UAE Emirates) dovrà stare ben attento davanti, visto che Richard Carapaz (Ineos Grenadiers) ha dimostrato di avere una squadra di qualità a disposizione. In chiave podio occhi aperti anche per Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma) e Rigoberto Uran (EF Nippo).

Giornata da fughe, dunque, e i corridori più attivi in questo frangente, dall’inizio di questa Grande Boucle, si sono dimostrati Julian Alaphilippe (Deceuninck Quick-Step) e Wout van Aert (Jumbo-Visma). Entrambi già vincitori di una frazione, andranno sicuramente a caccia del bis. L’Italia spera in Mattia Cattaneo, spesso attivissimo in attacchi da lontano, che vuole rimontare una posizione in graduatoria e centrare la top-10.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità