Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2021 oggi, settima tappa: percorso, favoriti, altimetria. Giornata dedicata ai finisseur

Pubblicato

il

Quest’oggi, venerdì 2 luglio, il Tour de France 2021 affronterà la sua settima tappa, la Vierzon-Le Creusot, di ben 249,1 chilometri. Una giornata infinita e ricca di insidie nei cinque GPM presenti nella seconda parte della frazione. Chiamati all’appello tutti i più grandi finisseur ed esperti di Classiche del gruppo.

https://www.oasport.it/2021/07/live-tour-de-france-2021-tappa-di-oggi-in-diretta-250-km-selettivi-si-muovono-alaphilippe-e-pogacar/

PERCORSO TAPPA DI OGGI TOUR DE FRANCE

Dopo una prima parte di tappa senza difficoltà altimetriche, e che presenta soltanto il traguardo volante di Saint-Benin-D’Azy, verranno affrontati cinque GPM in 90 chilometri: il terza categoria della Côte de Chateau-Chinon (3,2 km al 5,3%), il quarta categoria della Côte de Glux-en-Glenne (2,6 km al 4,6%), il terza categoria della Côte de la Croix de la Libération (4,6 km al 5,3%), il temutissimo seconda categoria di Signal d’Uchon (5,7 km al 5,7%), e infine il quarta categoria della Côte de la Gourloye (2,4 km al 5,3%). Il finale è posto al termine di una breve discesa.

ALTIMETRIA

FAVORITI 

Vista la condizione fisica di entrambi, e ciò che hanno sfoderato nelle scorse tappe, i primissimi indiziati sono il campione del mondo Julian Alaphilippe (Deceuninck-Quick Step), la maglia gialla Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix), ma anche Wout Van Aert (Jumbo-Visma): praticamente il terzetto glorioso delle ultime Classiche e brevi gare a teppe. L’Italia invece si affiderà al campione nazionale Sonny Colbrelli (Bahrain Victorius), ancora alla ricerca di uno storico successo in maglia tricolore.

Un altro azzurro che potrebbe farsi ben valere è sicuramente Davide Ballerini (Deceuninck-Quick Step). Contestualmente il duo sloveno formato da Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) e Primoz Roglic (Jumbo-Visma) è atteso al confronto. Tra i vari esperti delle Classiche abbiamo anche l’eterno Alejandro Valverde (Movistar), Michael Matthews (Team BikeExchange), Michael Woods (Israel Start-Up Nation), ma anche il tre volte campione del mondo Peter Sagan (Bora-hansgrohe).

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità