Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2021 oggi, undicesima tappa: percorso, favoriti, altimetria. C’è il Mont Ventoux da scalare 2 volte!

Pubblicato

il

È una delle giornate più attese per il Tour de France 2021. Dopo il giorno di riposo, dopo una frazione piuttosto tranquilla, arriva l’undicesima tappa della Grande Boucle: la Sorgues-Malaucène, è il giorno della doppia scalata al Mount Ventoux. 198,9 chilometri che risulteranno sicuramente decisivi. Andiamo a scoprirli nel dettaglio.

https://www.oasport.it/2021/07/live-tour-de-france-mont-ventoux-in-diretta-doppia-scalata-monte-calvo-pogacar-per-lo-scacco-matto/

PERCORSO TAPPA DI OGGI TOUR DE FRANCE 2021

Giornata da cinque Gran Premi della Montagna. Dopo una trentina di chilometri la strada inizia a salire con la Cote de Fontaine-de-Vacluse, 1900 metri al 6% (Quarta categoria), poi dopo il traguardo volante di Les Imberts si torna a salire sul Cote de Gordes, 2,5 km al 5,1% (quarta categoria).

La prima salita impegnativa di giornata comincia dopo il transito a Saint-Saturnin-Les-Apt: è il Col de la Liguiere, prima categoria da 9,3 chilometri al 6,7%. Fa soltanto da antipasto alla doppia scalata al Mount Ventoux, la prima dal versante di Sault (22 chilometri al 5,1% medio) e la seconda dal versante di Bedouin, più impegnativo (15,7 chilometri all’8,8% medio, Hors-Categorie). Da sottolineare che entrambe le ascese avranno il finale in comune, a partire dallo Chalet Reynard. Dopo l’ultimo GPM, posto ai -22 dall’arrivo, giù in picchiata fino a Malaucène.

ALTIMETRIA

FAVORITI

Chi se non Tadej Pogacar? L’alfiere della UAE Emirates vuole mettere la sua perla finale (siamo solamente a metà percorso) su questa Grande Boucle. Con un’azione delle sue potrebbe infliggere un distacco esorbitante a tutti e volare verso il secondo trionfo consecutivo, timbrando con la ciliegina sulla torta questo successo.

A lanciare la sfida allo sloveno ci proverà sicuramente Richard Carapaz (Ineos Grenadiers). Occhio anche alla lotta per il podio che coinvolge Ben O’Connor (AG2R Citroen), Rigoberto Uran (EF Nippo) e Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma).

Doppia carta per il Bel Paese: Vincenzo Nibali (Trek-Segafredo) ha dichiarato di voler puntare tanto su questa frazione prima di ritirarsi e lanciare l’assalto alle Olimpiadi di Tokyo. È dodicesimo in classifica generale Mattia Cattaneo (Deceuninck Quick-Step) che proverà a guadagnare altre posizioni.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità