Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2021, Tadej Pogacar senza rivali. Prova di forza impressionante, concorrenza dissolta

Pubblicato

il

Tadej Pogacar ha già messo un’ipoteca importante sul Tour de France 2021. Il fuorclasse sloveno, nell’odierna Oyonnax – Le Grand-Bornand, ottava tappa e prima frazione di montagna di quest’edizione della Grande Boucle, ha letteralmente demolito la concorrenza. Il capitano della UAE Team Emirates ha attaccato a 30 chilometri dal traguardo, sul Col de Romme, e ha fatto il vuoto. Pogacar è andato fortissimo, tanto che ha fatto la salita a 6,3 W/kg e ha demolito il record di scalata che apparteneva ad Alberto Contador e ai fratelli Schleck.

Anche sull’ultima erta di giornata, il Col de la Colombiere, Pogacar ha continuato a guadagnare. Lo sloveno, oggi, ha rifilato oltre tre minuti di distacco a tutti gli altri uomini di classifica. Ora Tadej veste la maglia gialla e ha 1’48” di vantaggio su Wout Van Aert secondo e 4’38” su Alexey Lutsenko terzo. Richard Carapaz, l’unico corridore che ha provato a tenergli testa, si trova ad addirittura cinque minuti dal fuoriclasse sloveno.

Alla fine del Tour de France mancano ancora due settimane, ma Pogacar appare realmente imbattibile. Con Primoz Roglic fuori da giochi, non sembrano esserci corridori capaci di rappresentare una minaccia reale per lo sloveno. Carapaz è un campione, ma è nettamente inferiore a Tadej nelle prove contro il tempo e, come abbiamo visto oggi, al momento è ben lontano dallo sloveno anche in salita.

Tutti gli altri uomini di classifica, oggi, non hanno nemmeno provato a tenere testa a Pogacar. Lo sloveno è un marziano tra i terrestri e questa Grande Boucle può perderla solo lui. Ci vorrebbe una crisi di fame del leader della UAE Team Emirates, infatti, per riaprire questo Tour. Ma nonostante i suoi ventidue anni, Pogacar è un corridore estremamente intelligente e le possibilità che commetta errori come mangiare troppo poco o non coprirsi quando fa freddo, sono tendenti allo zero.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità