Ciclismo
Tour de France 2021, tappa di domani Carcassonne-Quillan: percorso e altimetria
Il Tour de France 2021 si appresta ad affrontare un weekend ricco di insidie e dove i big avranno ghiotte occasioni per confrontarsi. Si partirà domani, sabato 10 luglio, con la quattordicesima frazione di questa Grande Boucle, la Carcassonne-Quillan, di 183,7 chilometri.
Sarà una giornata adatta ai finisseur più puri del gruppo, o per quegli uomini di classifica che vorranno tentare il colpaccio sorprendendo qualcuno lungo i cinque GPM sparsi lungo tutto il tracciato. Quest’ultime sono ascese brevi ma davvero ostiche che potrebbero regalare sorprese ma anche agguati.
PERCORSO
Dopo i primi 47 chilometri di gara in costante ma leggera ascesa si incontra il primo GPM del giorno, il terza categoria del Col du Bac (3,1 km al 5,3%), seguito dal traguardo volante di Lavelanet al chilometro 76,7. Quest’ultimo porterà ai due GPM di seconda categoria: l’impennata verso il Col du Montségur (4,2 km all’8,7%), e quella al Col de la Croix des Morts (6,8 km al 5,7%).
Una brusca discesa, e un’altrettanta veloce e ripida salita porterà al GPM di terza categoria della Côte de Galinagues (2,2 km al 9%). Un lungo saliscendi, comprendente anche il Col du Campérié, porterà al seconda categoria del Col de Saint-Louis con i suoi 4,7 km al 7,4%. Una lunga discesa condurrà il gruppo ad un finale pianeggiante.
ALTIMETRIA
Foto: Lapresse