Ciclismo

Tour de France 2021, tappa di domani El Pas de la Case – Saint-Gaudens: percorso e altimetria

Pubblicato

il

Quest’oggi il Tour de France 2021 si concede il suo ultimo giorno di riposo prima della battaglia finale, e di una sei giorni che chiarirà, in maniera definitiva, quale sarà il podio di Parigi domenica 18 luglio. Se da una parte la vittoria finale, quindi la conquista della maglia gialla, sembra ormai nella mani di Tadej Pogacar, pronto fare doppietta dopo il trionfo del 2020, contestualmente, dietro di lui, la battaglia è ancora aperta.

E chi vorrà provare a ribaltare la situazione potrà già mettersi in mostra domani, martedì 13 luglio, con la sedicesima tappa della 108esima edizione della Grande Boucle da Pas de la Case a Saint Gaudens, di 169 chilometri. Sarà una frazione da imboscata con quattro GPM che potrebbero rimanere nelle gambe di alcuni corridori, ma che allo stesso tempo potrebbero servire da trampolino di lancio per qualche valoroso attaccante.

PERCORSO

Si partirà subito in discesa dal principato di Andora verso la Francia, per ben 35 chilometri, prima di affrontare il GPM di prima categoria del Col de Port con i suoi 11,4 chilometri al 5,1%. Si scenderà dunque verso il traguardo volante di Vic d’Oust al chilometro 84,7.

Da qui partirà il GPM di prima categoria del Col de la Core con i suoi 13,1 chilometri al 6,6%. Il finale è meno insidioso, ma in ogni caso qualcuno potrebbe tentare un colpo di mano tra il GPM di seconda categoria del Col de Portet-d’Aspet (5,4 km al 7,1%) e il quarta categoria della Côte d’Aspret-Sarrat (800 metri all’8,4%). Il finale è pianeggiante.

ALTIMETRIA

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version