Ciclismo
Tour de France 2021, tappa di domani Libourne – Saint-Émilion: percorso e altimetria
Domani, sabato 17 luglio, il Tour de France 2021 vivrà la sua ultima tappa decisiva in ottica classifica generale prima della passerella finale sugli Champs-Elysées di Parigi. Attenzione, perchè la ventesima frazione, ossia la cronometro individuale da Libourne a Saint Emilion, di 30,8 chilometri, potrebbe creare un po’ di scompiglio all’interno dell’attuale top 10.
I corridori dovrebbero impiegarci circa 35 minuti per affrontare questa cronometro, il cui tracciato verrà contornato dalla prestigiosa cornice dei vigneti del dipartimento della Gironda nella regione Nuova Aquitania. Al termine di questa frazione sapremo chi occuperà, e in quale posizione, i due gradini del podio alle spalle dell’ormai vincitore bis del Tour Tadej Pogacar.
PERCORSO
Quella di domani sarà una prova contro il tempo per specialisti. Non vi sono difficoltà altimetriche dall’inizio alla fine. I corridori incontreranno il primo dei due rilevamenti cronometrici al chilometro 7,6, a Pomerol. Dopodiché la strada continuerà ad essere pianeggiante tra le località di Neac e Le Rival.
Il punto più alto di questa cronometro, ma a soli 93 metri s.l.m., è il secondo rilevamento cronometrico piazzato al chilometro 20,1 a Montagne. Si scenderà dunque su Corbin, per poi affrontare un finale in leggera ascesa. In ogni caso il dislivello totale di questa prova è di soli 65 metri.
ALTIMETRIA
Foto: Lapresse