Ciclismo
Tour de France 2021, tappa di domani Oyonnax-Le Grand Bornand: percorso e altimetria
Domani, sabato 3 luglio, andrà in scena l’ottava tappa del Tour de France 2021, la Oyonnax-Le Grand Bornand, di 150,8 chilometri. Una frazione corta sulla carta, ma che presenta ben cinque GPM, dove i big candidati alla classifica generale potranno iniziare a fare la differenza e confrontarsi l’uno con l’altro. Quella di domani sarà dunque la prima vera giornata di battaglia in salita tra coloro che si stanno giocando il podio parigino.
CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA LIVE DELLA SETTIMA TAPPA DEL TOUR DE FRANCE 2021 DALLE ORE 10.30
L’ascesa decisiva del giorno sarà sicuramente il Col de la Colombière. A quest’ultimo farà seguito una lunga discesa prima dei chilometri finali in pianura. Con ogni probabilità al termine di questa frazione non ci saranno distacchi pesanti, ma sarà anche una ghiotta occasione per allungare in classifica o tentare di recuperare qualche secondo perso nei primi sette giorni.
PERCORSO
Qui si potrà fare la differenza. Passato il traguardo volante di Frangy al chilometro 44, si inizierà a salire verso il primo GPM di giornata, il terza categoria della Côte de Copponex con i suoi 6,5 chilometri al 4,4%, seguito poco dopo dal quarta categoria della Côte de Menthonnex-en-Bornes (2,7 km al 4,9%).
Da qui in poi si inizierà a fare sul serio con un tris di prima categoria che avrà inizio con la Côte de Mont-Saxonnex di 5,7 chilometri all’8,3%, seguito dal Col de Romme (8,8 chilometri all’8,9%), e dal fatidico Col de la Colombière con i suoi 7,5 chilometri all’8,5%. Una lunga discesa di 10 chilometri porterà al rettilineo conclusivo.
ALTIMETRIA
Foto: Lapresse