Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2021, tappa di domani Pau-Luz Ardiden: percorso e altimetria

Pubblicato

il

Domani, giovedì 15 luglio, il Tour de France 2021 affronterà il suo ultimo appuntamento in alta quota, e probabilmente la giornata più attesa. Difatti, tra poco più di ventiquattro ore, andrà in scena la diciottesima tappa di questa Grande Boucle, la Pau-Luz Ardiden, di 129,7 chilometri, ossia la giornata della spettacolare ascesa al Col du Tourmalet.

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA LIVE DELLA DICIASSETTESIMA TAPPA DEL TOUR DE FRANCE 2021 DALLE ORE 11.30

PERCORSO

Dopo una partenza soft con i due GPM di quarta categoria della Côte de Notre-Dame de Piétat (2,6 km al 5,6%) e la Côte de Loucrup (2 km al 7%), e passato il traguardo volante di Pouzac al chilometro 62, si inizierà a salire prima dolcemente, e poi in maniera decisa, verso i 17 chilometri al 7,3% del GPM d’hors categorie del mitico Col du Tourmalet.

Questa ascesa che ha segnato la storia della Grande Boucle farà delle differenze davvero importanti. Ma non è finita qui, perchè al termine dei 18 chilometri di discesa si tornerà a salire verso un altro hors categorie, il GPM conclusivo di Luz Ardiden con i suoi 13,3 chilometri al 7,4%. Con ogni probabilità al termine di questa tappa si sarà perlopiù definito il podio di Parigi.

ALTIMETRIA

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità