Ciclismo
Tour de France 2021, tappa di domani Pau-Luz Ardiden: percorso e altimetria
Domani, giovedì 15 luglio, il Tour de France 2021 affronterà il suo ultimo appuntamento in alta quota, e probabilmente la giornata più attesa. Difatti, tra poco più di ventiquattro ore, andrà in scena la diciottesima tappa di questa Grande Boucle, la Pau-Luz Ardiden, di 129,7 chilometri, ossia la giornata della spettacolare ascesa al Col du Tourmalet.
PERCORSO
Dopo una partenza soft con i due GPM di quarta categoria della Côte de Notre-Dame de Piétat (2,6 km al 5,6%) e la Côte de Loucrup (2 km al 7%), e passato il traguardo volante di Pouzac al chilometro 62, si inizierà a salire prima dolcemente, e poi in maniera decisa, verso i 17 chilometri al 7,3% del GPM d’hors categorie del mitico Col du Tourmalet.
Questa ascesa che ha segnato la storia della Grande Boucle farà delle differenze davvero importanti. Ma non è finita qui, perchè al termine dei 18 chilometri di discesa si tornerà a salire verso un altro hors categorie, il GPM conclusivo di Luz Ardiden con i suoi 13,3 chilometri al 7,4%. Con ogni probabilità al termine di questa tappa si sarà perlopiù definito il podio di Parigi.
ALTIMETRIA
Foto: Lapresse