Ciclismo
Tour de France 2021, tappa di domani Sorgues-Malaucène: percorso e altimetria
Dopo il giorno di riposo di ieri, il Tour de France 2021 torna ad infiammare le strade transalpine. Quest’oggi ci sarà un approccio assai morbido con un probabile arrivo in volata, ma domani le montagne torneranno protagoniste con una delle tappe più attese di questa Grande Boucle: è il giorno della Sorgues-Malaucène, è il giorno della doppia scalata al Mount Ventoux.
PERCORSO
Giornata da cinque Gran Premi della Montagna. Dopo una trentina di chilometri la strada inizia a salire con la Cote de Fontaine-de-Vacluse, 1900 metri al 6% (Quarta categoria), poi dopo il traguardo volante di Les Imberts si torna a salire sul Cote de Gordes, 2,5 km al 5,1% (quarta categoria).
La prima salita impegnativa di giornata comincia dopo il transito a Saint-Saturnin-Les-Apt: è il Col de la Liguiere, prima categoria da 9,3 chilometri al 6,7%. Fa soltanto da antipasto alla doppia scalata al Mount Ventoux, la prima dal versante di Sault (22 chilometri al 5,1% medio) e la seconda dal versante di Bedouin, più impegnativo (15,7 chilometri all’8,8% medio, Hors-Categorie). Da sottolineare che entrambe le ascese avranno il finale in comune, a partire dallo Chalet Reynard. Dopo l’ultimo GPM, posto ai -22 dall’arrivo, giù in picchiata fino a Malaucène.
ALTIMETRIA
Foto: LaPresse