Ciclismo
Tour de France 2021, tappa di domani Vierzon – Le Creusot: percorso e altimetria
Dopo la tappa odierna dedicata alle ruote veloci, domani sono attese forte emozioni al Tour de France 2021 con la settima tappa la Vierzon – Le Creusot di 249,1 km. Non sarà una frazione estremamente lunga ma anche con diverse salite che potrebbero mettere a dura prova i corridori.
PERCORSO
La prima parte della tappa odierna sarà abbastanza tranquilla, solo con qualche saliscendi che animerà la corsa e rappresenterà il trampolino di lancio per un’eventuale fuga. La prima ascesa di giornata è posizionata dopo 161,5 km si tratta del GPM di terza categoria della Cote de Chateau-Chinon di 3,2 km con una pendenza media del 5,3%. Dopo una brevissima discesa inizierà l’ascesa di quarta categoria della Cote de Glux en Glenne di 2,6 km al 4,2% di media.
Il gruppo si troverà ad affrontare oltre 40 km vallonati prima di affrontare la Cote de la Croix de la Liberation (4,7 km al 5,4%). Al termine della discesa inizierà la scalata più dura della giornata ovvero il GPM di seconda categoria di Signa d’Uchon si tratta di 5,7km al 5,7% di media ma con punte in doppia cifra. L’ultima ascesa di giornata sarà la Cote de la Gourloye, (2,4 km al 5,3%) che condurrà i ciclisti verso la discesa finale.
ALTIMETRIA
Foto: LaPresse