Ciclismo

Tour de France 2021, Vincenzo Nibali da 19° a 6° in classifica generale! Magia dello Squalo a 36 anni!

Pubblicato

il

Vincenzo Nibali ha scalato la classifica generale del Tour de France 2021 grazie a una spettacolare fuga da lontanissimo. Stamattina lo Squalo occupava il 19° posto in graduatoria, al termine della settima tappa è risalito fino alla sesta posizione. Tutto merito di un attacco antologico a 220 km dal traguardo, ordito insieme all’olandese Mathieu van der Poel (in maglia gialla) e al belga Wout van Aert. Si è formato un drappello di 29 uomini, dietro Tadej Pogacar ha dovuto mettere al lavoro tutta la sua UAE Emirates ma il vantaggio è lievitato fino a 6 minuti e così al traguardo è cambiata la fisionomia della Grande Boucle.

La frazione più lunga, con i suoi 249 km particolarmente mossi, ha ridisegnato la situazione: van der Poel ha rafforzato il simbolo del primato, van Aert ha fatto capire di poter lottare per un piazzamento importante, Pogacar ha limitato i danni e resta il favorito, Primoz Roglic è andato in crisi e Vincenzo Nibali è ancora lì. Una vera e propria magia confezionata dal siciliano, che a 36 anni è ancora capace di inventarsi certi numeri con ingegno, originalità e talento ben sopra la media. Il vincitore del Tour de France 2014 lotterà fino in fondo per un piazzamento in top-10?

Saranno decisive le prossime due tappe in montagna per capirlo, le Alpi ci daranno una risposta sulle sue reali potenzialità di fare classifica: di sicuro l’alfiere della Trek-Segafredo è in forma e in crescendo di condizione, a puntino per le Olimpiadi di Tokyo 2021. Punta a una medaglia ai Giochi, ormai lontani tre settimane: si era parlato di un possibile ritiro anticipato dalla corsa a tappa in terra transalpina, ma se la graduatoria gli dovesse sorridere dopo le salite dei prossimi giorni allora potrebbe ripensarci.

Riepiloghiamo la classifica generale. Mathieu van der Poel è maglia gialla con 30” di vantaggio su Wout van Aert, 1’49” sul danese Kasper Asgreen, 3’01” sullo sloveno Matej Mohoric, 3’43” sullo sloveno Tadej Pogacar (favorito della vigilia per il titolo), 4’12” su Vincenzo Nibali, 4’23” sul francese Julian Alaphilippe. Il colombiano Rigoberto Uran è decimo a 5’04”, l’ecuadoriano Richard Carapaz è 12° a 5’19”, il britannico Geraint Thomas è 13° a 5’29”, lo sloveno Primoz Roglic addirittura 33° a 9’11”.

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version