Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2021, Vincenzo Nibali esce di classifica. Ora obiettivo tappa e affinare la forma verso Tokyo

Pubblicato

il

Vincenzo Nibali è uscito definitivamente di classifica al Tour de France 2021. Dopo la spettacolare fuga da lontano di ieri, grazie alla quale era riuscito a risalire fino al sesto posto in graduatoria, oggi lo Squalo non è riuscito a tenere a lungo il ritmo dei migliori e si è staccato quando l’ottava tappa è entrata nel vivo. Il siciliano ha pagato le dure pendenze del Col de Romme (8,8 km all’8,9% di pendenza media) e del Col de la Colombiere (7,5 km all’8,4% di pendenza media), alzando bandiera bianca al cospetto dello show di Tadej Pogacar e dell’andatura degli altri pretendenti al podio di Parigi.

Il siciliano si era presentato in terra transalpina con l’obiettivo di trovare la forma migliore in vista delle Olimpiadi di Tokyo 2021 e non di certo per puntare a un piazzamento di lusso, anche se dopo la prestazione di ieri era venuto un pensierino in merito. L’alfiere della Trek-Segafredo è giunto sul traguardo di Le Grand Bornand in 41ma posizione a 21’47” di distacco da Dylan Teuns e a 20’58” da Tadej Pogacar. Ora Il 36enne è scivolato al 26° posto in graduatoria a 21’32” dal dominatore sloveno.

A questo punto il vincitore del Tour de France 2014 potrà correre per cercare di conquistare una vittoria di tappa: dovrà andare in fuga da lontano e poi tenere botta, naturalmente in frazioni di montagna. Non sarà semplice, ma sarà importante per Vincenzo Nibali che sta inseguendo la condizione fisica ottimale per puntare a una medaglia ai Giochi, l’obiettivo di tutta la stagione e non solo dopo l’amara caduta di Rio 2016. Affinare la forma e poi pungere in Giappone, cercando una magia memorabile. Anche se contro questo Pogacar sembra davvero esserci poco margine.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità