Ciclismo
Tour de France 2021, Vincenzo Nibali in crescita. Ma sui Pirenei è mancato il cambio di passo
La crescita è netta ed è sotto gli occhi di tutti. Salvo sorprese termina oggi il Tour de France 2021 di Vincenzo Nibali, che sin dalla vigilia della Grande Boucle aveva annunciato di voler partecipare per affinare la condizione in vista dei Giochi Olimpici di Tokyo, il vero appuntamento dell’anno per lo Squalo.
Una forma da inseguire ormai da mesi, da quella bruttissima caduta che gli ha negato di partecipare da protagonista al Giro d’Italia. Nella Corsa Rosa lo Squalo si è presentato lo stesso, con orgoglio, ma ovviamente gli è mancato il colpo di pedale giusto. Nonostante tutto ha continuato ad allenarsi, puntando dritto verso il Giappone.
Una tappa di passaggio questa al Tour, che sicuramente ha dato sensazioni positive dopo l’ufficialità della convocazione nella manifestazione a Cinque Cerchi. Magari Nibali non partirà come capitano dell’Italia di Davide Cassani nella prova in linea in terra nipponica, ma sicuramente potrà farsi valere.
Oggi lo Squalo a tutti i costi ha cercato l’avventura nella prima tappa importante sui Pirenei. Ha centrato la fuga giusta, più volte ha tentato di attaccare, provando alcuni fuorigiri, fondamentali per una gara come quella olimpica. Nel momento decisivo, quando è arrivato lo scatto di Sepp Kuss, poi vincitore, è mancato sicuramente il cambio di passo: Nibali riesce ad andar su regolare, ma quando attaccano i rivali sembra fare gran fatica. Alla fine un’undicesima piazza che dà morale, sperando che questi chilometri possano essere fondamentali verso Tokyo.
Foto: Lapresse