Ciclismo

Tour de France 2021, Vincenzo Nibali nel gruppo di testa! Crollano Roglic e Thomas

Pubblicato

il

Iniziano le Alpi al Tour de France e la corsa si infiamma. L’ottava tappa si è incendiata già nelle prime pedalate e ha provocato degli scossoni importanti: il britannico Geraint Thomas e lo sloveno Primoz Roglic sono andati in crisi già in apertura di giornata e per loro si preannuncia un infernale sabato in montagna.

Due grandi pretendenti al successo finale rischiano di uscire inevitabilmente di classifica e devono dire addio ai sogni di gloria con largo anticipo: il balcanico, secondo lo scorso anno, era già andato in sofferenza ieri anche a causa di una caduta subita prima della cronometro; l’alfiere della Ineos-Grenadiers si era difeso nelle prime frazioni, anche se non sembrava in ottima forma.

Alzano bandiera bianca due fuoriclasse, mentre il drappello dei migliori è guidato dallo sloveno Tadej Pogacar. Il campione in carica sta pedalando con grande classe ed è il favorito della vigilia. Accanto al fenomeno della UAE Emirates c’è però anche un coriaceo Vincenzo Nibali. Lo Squalo, ieri risalito al sesto posto in classifica grazie a una fuga da lontanissimo, ha risposto brillantemente sulle prime vere asperità di questa Grande Boucle e resta baldanzoso tra le fila dei migliori.

Nibali è invece sesto a 4’12” dal leader, appena alle spalle di Tadej Pogacar. La tappa di oggi è davvero micidiale, si sta correndo sotto la pioggia e ci sono da scalare la Cote de Mont-Saxonnes (6,1 km all’8,1% di pendenza media), il Col de Romme (8,8 km all’8,9%) e il Col de la Colombiere (7,5 km all’8,4%) dalla cui cima mancano 15 km al traguardo di Le Grand-Bornand.

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version