Ciclismo
Tour de France 2021, Wout Van Aert è il favorito n.1 per le Olimpiadi. E può impensierire Ganna a cronometro…
“Questa potrebbe essere la mia vittoria più bella in assoluto”. La gioia, la commozione, le lacrime e la consapevolezza di aver portato a casa un’impresa eccezionale. Da una primavera da dimenticare, con l’appendicite che lo ha colpito, bloccandone la preparazione verso gli appuntamenti più importanti, ad un inizio d’estate da sogno. Wout van Aert non si è arreso alle difficoltà e vola dritto sulla sua strada.
Il fenomeno belga, dopo essersi portato a casa il titolo nazionale, è arrivato al Tour de France non con la forma dei giorni migliori, limitandosi a gestire dunque la prima settimana, per accumulare condizione e chilometri in vista della seconda. Il primo giorno di riposo c’è stato ieri, oggi l’undicesima tappa, con la doppia scalata al Mont Ventoux, dove il corridore della Jumbo-Visma ha timbrato il cartellino.
Classiche, cronometro, volate ed ora anche grandi montagne in un palmares da sogno per l’ex campione del mondo di ciclocross. Van Aert ha puntato la tappa odierna, l’ha messa nel mirino e l’ha conquistata anche con una facilità abbastanza irrisoria visti i rivali del calibro di Bauke Mollema e Julian Alaphilippe.
La forma migliora, con il passare delle frazioni, ed il belga avrà sicuramente segnato sul calendario il prossimo appuntamento, quello olimpico. Ai Giochi di Tokyo si presenterà, se rimarrà così la situazione, come uomo da battere nella prova in linea: un percorso duro che può sicuramente digerire bene e interpretare al meglio. In più c’è da tenere d’occhio anche la prova contro il tempo: nella cronometro è tra i migliori specialisti e potrebbe giocarsi le medaglie, con Filippo Ganna che dovrà stare ben attento.
Foto: Lapresse