Ciclismo
Tour de France 2021, Wout van Aert: “Vincere una crono alla Grande Boucle era un obiettivo della mia carriera”
Wout van Aert firma la sua personale doppietta al Tour de France 2021. Il belga della Jumbo-Visma fa sua la ventesima tappa, la cronometro da Libourne a Saint-Emilion di 30.8 chilometri, con ventuno secondi di vantaggio su Kasper Asgren (Deceuninck-Quick Step) e il suo compagno di squadra Jonas Vingegaard.
Dopo aver trionfato in una tappa di montagna come a Malaucene (con la doppia scalata del Mount Ventoux) oggi è arrivato il trionfo in una prova contro il tempo, e a caldo rivela come avesse sempre sognato di riuscirci: “Vincere la crono al Tour de France era uno dei miei grandi obiettivi della carriera. Sono arrivato concentratissimo a questo appuntamento“.
Wout van Aert fa il paragone con la prima cronometro di quest’anno, quella a Laval Espace Mayenne da lui conclusa al quarto posto: “Questa giornata è stata molto più veloce rispetto alla quinta tappa, questo andava a mio vantaggio, si adattava meglio a me e l’ho dimostrato. È stato stressante vedere gli altri che andavano in bici, ho visto che le cose sono andate per il meglio andando avanti“.
Infine, il belga ha voluto fare i complimenti alla sua squadra, la Jumbo-Visma, per come ha interpretato la corsa dopo il ritiro di Primoz Roglic: “Tour difficile per tutta la squadra, ma alla fine portiamo a casa tre vittorie di tappa ed il secondo posto di Vingegaard, sono molto orgoglioso di come abbiamo combattuto in queste tre settimane“.
Foto: LaPresse