Seguici su

Tuffi

Tuffi, Grand Prix Bolzano 2021: vittorie italiane dal sincro del trampolino 3m femminile e della piattaforma maschile

Pubblicato

il

Una prima giornata felice per i colori azzurri nella piscina “Karl Dibiasi” di Bolzano, sede del 26° Grand Prix FINA di tuffi. In un day-1 nel quale le specialità sincro l’hanno fatta da padrone, l’Italia ha messo in mostra i propri talenti.

Elena Bertocchi e Chiara Pellacani, argento negli ultimi Europei nel sincro dal trampolino tre metri, si sono confermate su ottimi livelli. Con il punteggio di 278.43 le azzurre hanno fatto valere la loro superiorità in questo confronto uno contro uno con la coppia tedesca formata da Jana Lisa Rother e da Saskia Oettinghaus, distante anni luce dalle azzurre 177.66. Dopo aver chiuso gli obbligatori con 95.40, le due ragazze nostrane hanno portato a compimento un buon triplo salto mortale e mezzo avanti carpiato (66.03) e un altrettanto convincente doppio salto mortale e mezzo avanti con un avvitamento (63.00).

Molto bene anche Andreas Sargent Larsen ed Eduard Timbretti Gugiu che si sono imposti nel sincro dalla piattaforma. I due giovani azzurri hanno totalizzato lo score di 345.15, mettendosi alle spalle gli ucraini Danylo Avanesov e Vladyslav Klimko con 301.44. Dopo non aver incantato negli obbligatori (91.20), i due giovani tuffatori del Bel Paese hanno messo in mostra cose interessanti nei liberi: un triplo salto mortale e mezzo indietro raggruppato da 73.20 e un triplo salto mortale e mezzo ritornato raggruppato da 70.08 sono stati ragguardevoli.

Parlando delle semifinali della piattaforma femminile e del trampolino 3 metri maschile, Sarah Jodoin di Maria e Maia Biginelli hanno ottenuto il primo e secondo punteggio nella semifinale B. La 21enne italo-canadese ha chiuso con 288.10, eseguendo una splendida verticale con doppio salto mortale indietro con un avvitamento e mezzo (65.60). Brava e sorprendente la 18enne di Roma che ha terminato con 249.65, realizzando un buon doppio salto mortale e mezzo rovesciato raggruppato (54.60). Per quanto riguarda la prova maschile Lorenzo Marsaglia ha avuto accesso alla Finale con il terzo punteggio di 363.85, mentre quarto e primo degli esclusi è stato il calabrese Francesco Porco (340.45).

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità