Tokyo 2021

Vela, Olimpiadi Tokyo 2021: i qualificati dell’Italia e confronto con Rio 2016

Pubblicato

il

Il conto alla rovescia in vista dei Giochi Olimpici di Tokyo 2021 continua a scorrere ed è giunto il momento di fare un punto della situazione in casa Italia per quanto riguarda il settore della vela. Dopo il Mondiale di Aarhus 2018, il Bel Paese non è più riuscito a strappare pass a cinque cerchi e sarà quindi rappresentato in Giappone da 9 atleti su 6 imbarcazioni complessive.

Di seguito l’elenco completo degli italiani qualificati per Tokyo nella vela: Mattia Camboni (RS:X maschile), Marta Maggetti (RS:X femminile), Silvia Zennaro (Laser Radial), Ruggero Tita con Caterina Banti (Nacra 17), Elena Berta con Bianca Caruso (470 femminile) e Giacomo Ferrari con Giulio Calabrò (470 maschile).

Da registrare quindi un passo indietro dal punto di vista numerico rispetto alle ultime edizioni, anche se la sensazione è che questa Nazionale possa contare su un maggior numero di concrete carte da medaglia. A Rio de Janeiro 2016 l’Italia conquistò il pass olimpico in 9 classi su 10, a Londra 2012 in 8.

In questo caso l’Italia è riuscita comunque a qualificarsi nelle classi in cui può effettivamente recitare un ruolo da protagonista a livello globale, anche se resta un pizzico di rammarico per aver fallito completamente gli ultimi due eventi qualificanti del 49erFX e per l’epilogo dell’ultimo Preolimpico per il Laser Standard (con Alessio Spadoni primo degli esclusi).

Foto: Pagina FB FIV

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version