Tokyo 2021

Vela, Olimpiadi Tokyo: Italia quasi fuori dalla lotta per le medaglie con Ferrari-Calabrò e Berta-Caruso

Pubblicato

il

Sesta giornata di gare che si è chiusa ad Enoshima per la vela ai Giochi Olimpici di Tokyo 2021 con il regolare svolgimento di tutte le regate previste da calendario, in attesa di assegnare i primi titoli a partire da domani con le Medal Race di alcune classi.

In casa Italia, oltre alle buone prestazioni di Silvia Zennaro nei Laser Radial, vanno registrati i risultati ottenuti in giornata dagli equipaggi 470 maschili e femminili. Tra le donne, Elena Berta e Bianca Caruso non riescono a cambiare passo con un parziale odierno di 8-16 che le esclude quasi definitivamente dalla lotta per le medaglie.

La coppia tricolore, terza classificata agli ultimi Campionati Mondiali di categoria, è attualmente decima nella generale con un ampio ritardo di 27 punti dalla zona podio quando mancano quattro prove prima della Medal Race. Al comando la sorprendente Polonia con un margine di 4 punti sulla Gran Bretagna e 7 sulla Francia.

Prosegue la buona settimana a cinque cerchi nella flotta maschile per Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò, capaci di attestarsi stabilmente nella top10 con un 9° ed un 4° posto parziali nelle due regate disputate. I campioni iridati juniores 2019 occupano la nona posizione assoluta overall dopo 6 prove completate a -13 dalla medaglia di bronzo virtuale. In testa l’Australia con un vantaggio di 11 punti sulla Gran Bretagna e di 17 sulla Nuova Zelanda.

Battaglia apertissima per il titolo olimpico nei 49er: Gran Bretagna, Spagna e Nuova Zelanda (equipaggio composto da Peter Burling e Blair Tuke, protagonisti dell’ultima campagna di America’s Cup) sono appaiati a quota 34 punti e precedono di 5 punti la Danimarca.

Quattro Paesi in lizza per la medaglia d’oro anche nei 49erFX, con l’Olanda che può contare su una lunghezza di margine sulla Spagna, mentre Brasile e Gran Bretagna sono staccate rispettivamente di 6 e 7 punti in vista delle ultime tre regate di flotta prima della Medal Race.

Credit: Joao Costa Ferreira osga_photo editorial use

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version