Nuoto
VIDEO Federica Pellegrini settima alle Olimpiadi di Tokyo: la finale dei 200 sl
L’ultima finale olimpica nei 200 stile libero di Federica Pellegrini termina con un settimo posto coraggioso, dove ha messo tutto il cuore che aveva. L’ultimo ballo chiuso in 1’55″91, che è comunque uno splendido e degno coronamento di una carriera senza eguali. La Divina ha gareggiato con leggerezza, spensieratezza, dando come sempre il massimo dall’alto del suo titolo di campionessa del mondo e di leggenda assoluta che ha segnato la storia olimpica del nostro Paese fra l’argento ad Atene 2004 e l’oro, con record del mondo, a Pechino 2008.
La sua è stata una prova più che onorevole accanto ad un parterre comprendente le nuove fuoriclasse di questa disciplina che, possibili magie a parte, sono sembrate fin da subito inarrivabili. Ma la storia senza eguali di Federica Pellegrini resterà sempre e comunque viva, indimenticabile per il cuore e le menti di tutti gli italiani che con lei hanno sognato gara dopo gara, gradino dopo gradino, tra gioie e delusioni, senza mai tradirla per un singolo istante.
Nella gara odierna la 32enne di Mirano ha aperto una prima vasca da 27.29, poi a metà gara ha toccato in 56.54. Con un terzo passaggio da 29.82, nell’ultimo 50 è riuscita a superare l’australiana Madison Wilson e a chiudere in settima piazza. A vincere il titolo olimpico è stata la nuova stella del nuoto mondiale, la 20enne australiana Ariarne Titmus, che si è così resa protagonista di una magnifica doppietta dopo la medaglia d’oro dei 400 stile libero, segnando anche il nuovo record olimpico in ben 1:53.50.
Nella vasca conclusiva è riuscita a regolare la portacolori di Hong Kong Siobhan Bernadette Haughey, che era partita come un missile, per poi chiudere in 1:53.92, e segnando anche il nuovo record asiatico. A completare il podio ci pensa la canadese Penny Oleksiak in 1:54.70.
Di seguito potrete rivivere l’ultima ed emozionante finale olimpica dei 200 sl della nostra Federica Pellegrini.
IL VIDEO DELLA FINALE DEI 200 SL DI FEDERICA PELLEGRINI
Foto: Lapresse