Artistica
VIDEO Ginnastica, Kohei Uchimura cade alla sbarra: finisce il Regno dell’Imperatore. Il più grande di sempre si ritira?
Il Regno di Kohei Uchimura potrebbe essere finito oggi, in occasione delle qualificazioni delle Olimpiadi di Tokyo 2021. Il giapponese è infatti caduto alla sbarra, unico attrezzo su cui si è esibito all’Ariake Gymnastics Centre. L’Imperatore della ginnastica artistica ha commesso un gravissimo errore e si è dovuto accontentare di 13.866 punti (nonostante l’enorme D Score di 6.6): fuori dalle prime otto posizioni e addio finale di specialità.
Il padrone di casa era visibilmente lontano da quello dei giorni migliori e la sensazione è che quanto successo oggi nella capitale nipponica rappresenti il suo ultimo atto agonistico. Il ritiro potrebbe essere dietro l’angolo. Stiamo parlando di uno dei più grandi ginnasti di tutti i tempi: il 32enne è infatti stato Campione Olimpico nel concorso geneale a Londra 2012 e Rio 2016, oltre che Campione del Mondo all-around per ben sei volte consecutive (dal 2009 al 2015).
Nel suo palmares figurano complessivamente 7 medaglie a cinque cerchi e addirittura 20 iridate: una vera e propria icona che ha dominato per quasi un decennio, purtroppo infortunatosi durante le qualifiche dei Mondiali 2017 e da quel momento non è più stato quello di prima. Di seguito il VIDEO della caduta di Kohei Uchimura alla sbarra durante le qualificazioni delle Olimpiadi di Tokyo.
VIDEO CADUTA UCHIMURA ALLA SBARRA, OLIMPIADI TOKYO
Foto: Lapresse