Seguici su

Scherma

VIDEO Samele-Szilagyi, Finale sciabola Olimpiadi Tokyo: rivivi l’argento dell’azzurro

Pubblicato

il

Luigi Samele, che poi è Gigi per una buona fetta degli appassionati, è la prima medaglia olimpica dell’Italia a Tokyo. Il trentatreenne di Foggia raggiunge il punto più alto della sua carriera, già illuminata da un titolo mondiale, cinque europei e dieci italiani, oltre alla conquista di una Coppa del Mondo.

Per lui un torneo vissuto su tante emozioni, dai primi turni al derby con Enrico Berrè nei quarti e poi alla spettacolare rimonta in semifinale con il sudcoreano Kim Jung-Hwan. E’ anche la sua seconda medaglia olimpica, dopo quella conquistata a Londra 2012 come parte della squadra di sciabola.

A fermarlo in finale solo l’imbattibile ungherese Aron Szilagyi, che per la terza volta siede sul trono a cinque cerchi individuale. Bronzo proprio a Kim, vittorioso sul georgiano Sandro Bazadze, l’unico in grado di dar fastidio in qualche modo al nuovo-vecchio oro.

Oltre a Samele e a Berrè, in gara c’era anche Luca Curatoli, che è stato però eliminato subito dal rumeno Iulian Teodosiu. Tutti e tre gli azzurri erano stati ad ogni modo sorteggiati nello stesso spot di quarti di finale, il che significa che, in qualunque caso, solo uno sarebbe arrivato al penultimo atto. E, oggi, quell’uno è argento.

L’ARGENTO DI LUIGI SAMELE NELLA SCIABOLA INDIVIDUALE

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità