Ciclismo

Vincenzo Nibali all’attacco al Tour de France! Fuga da lontanissimo con van der Poel e van Aert, Pogacar insegue

Pubblicato

il

Vincenzo Nibali scatenato al Tour de France! Lo Squalo è andato all’attacco dalla lunghissima distanza in occasione della sesta tappa, la più lunga della Grande Boucle con i suoi 249 km da Vierzon a Le Crousot. A 210 chilometri dal traguardo, infatti, è iniziato a soffiare un forte vento laterale e il siciliano è stato scaltro a inserirsi in un gruppetto di lusso che comprende una ventina di uomini tra cui spiccano addirittura l’olandese Mathieu van der Poel (in maglia gialla) e il belga Wout van Aert (che ha tentato la fuga fin dalle primissime pedalate), ma anche il britannico Mark Cavendish (vincitore di due tappe in volata). Nibali ha a disposizione anche i compagni di squadra Skujins e Stuyven.

Tour de France 2021: Vincenzo Nibali da 19° a 6° con una fuga da lontano! Vince Mohoric, Roglic in crisi

Il drappello si è sganciato e ha guadagnato immediatamente una trentina di secondi di vantaggio sul gruppo dei big, guidato dalla UAE Emirates dello sloveno Tadej Pogacar, grande favorito della vigilia per il trionfo finale. Il campione in carica non può contare sul supporto di molte altre squadre e l’inseguimento è tutto sulle sue spalle, i suoi compagni di squadra stanno tirando a tutta ma faticano a ricucire lo strappo: la giornata è iniziata col botto e si preannuncia grande spettacolo. Vincenzo Nibali sta dimostrando di avere un’ottima gamba e il segnale odierno è confortante, quando mancano soltanto tre settimane all’attesissima prova in linea delle Olimpiadi di Tokyo 2021, dove l’azzurro vorrà lasciare il segno.

Al momento i fuggitivi hanno già un minuto di vantaggio, Pogacar sta spremendo a tutta la sua formazione per rientrare ma la missione è difficile. Questi i nomi degli attaccanti: Teunissen, Van Aert (Jumbo-Visma), van Baarle (Ineos), Nibali, Skujins e Stuyven (Trek), Asgreen, Cavendish (DQS), Erviti, Garcia Cortina (Movistar), Konrad (Bora), Laporte (Cofidis), Mathieu van der Poel e Meurisse (Alpecin-Fenix), Guerreiro, Cort (EF), Godon, Schär (AG2R), Kragh (DSM), Gilbert, Sweeny, Van Moer (Lotto-Soudal), Mohoric (Bahrain), Yates BikExchange), Houle (Astana), Campenaerts (Qhubeka), Bakelants, Van Poppel (Intermarché), Bonnamour (B&B).

Il percorso odierno è molto movimentato, ricco di saliscendi e con ben cinque GPM (anche se soltanto uno è di seconda categoria, a 21 km dal traguardo). Attenzione perché nel weekend sono previste le Alpi, dunque le fatiche di oggi potrebbero farsi sentire nel corso di un fine settimana molto intenso.

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version