Pallavolo
Volley femminile, Europei 2021: calendario partite Italia. Programma, orari, avversarie: in campo dopo le Olimpiadi!
Non ci sarà tregua per l’universo del volley, perché subito dopo le Olimpiadi di Tokyo 2021 si disputeranno gli Europei femminili. I Giochi termineranno domenica 8 agosto, la rassegna continentale scatterà il 18 agosto e si protrarrà fino al 4 settembre in Serbia, Bulgaria, Croazia e Romania.
L’Italia, che si presenterà in Giappone con l’obiettivo di conquistare la medaglia d’oro, cercherà poi di ben figurare anche nell’evento che chiuderà la stagione riservata alle Nazionali. Le azzurre giocheranno la prima fase a Zara (Croazia), inserite nella non complicata Pool C che comprende anche le padrone di casa, la Bielorussia, l’Ungheria, la Slovacchia e la Svizzera.
Le ragazze del CT Davide Mazzanti esordiranno il 20 agosto (ore 20.15) contro la Bielorussia, due giorni dopo (ore 20.00) incroceranno l’Ungheria, poi il 23 agosto (ore 17.00) la sfida alla Slovacchia. Il 25 agosto l’incrocio con la Croazia (ore 21.00), il giorno dopo la chiusura con la Svizzera. Si qualificano agli ottavi di finale le prime quattro classificate di ogni gruppo, il gruppo dell’Italia è accoppiato con la Pool A che comprende Serbia, Russia, Azerbaijan, Belgio, Francia, Bosnia Erzegovina: si giocherà a Belgrado (Serbia), così come quarti, semifinali e finali.
L’Italia giocherà l’ottavo e l’eventuale quarto di finale contro le formazioni dei gruppo A. Verranno convocate le big? Probabilmente dipenderà dall’esito delle Olimpiadi, questi Europei sono davvero troppo a ridosso dell’evento più importanti dell’ultimo lustro. Di seguito il calendario delle partite dell’Italia agli Europei 2021 di volley femminile.
CALENDARIO ITALIA EUROPEI VOLLEY FEMMINILE
20 agosto (ore 20.15): Italia-Bielorussia
22 agosto (ore 20.00): Italia-Ungheria
23 agosto (ore 17.00): Italia-Slovacchia
25 agosto (ore 21.00): Italia-Croazia
26 agosto (ore 20.00): Italia-Svizzera
Foto: Ettore Griffoni LPS