Pallavolo

Volley, il girone dell’Italia è un rebus! La Polonia perde con l’Iran, come cambia la classifica? Scontro diretto cruciale

Pubblicato

il

L’Italia ha sudato le tanto nominate sette camicie per sconfiggere il Canada all’esordio alle Olimpiadi di Tokyo 2021. La Nazionale di volley maschile si è trovata sotto per 0-2 e 9-12, ma è riuscita a tirare fuori gli artigli e a piazzare il ribaltone da urlo. Grinta e cuore per i ragazzi del CT Chicco Blengini, capaci di portare a casa una vittoria determinante per le sorti della Pool A. A maggior ragione considerando quello che è successo nel tardo pomeriggio: la Polonia è stata sconfitta a sorpresa dall’Iran al tie-break! I persiani si sono imposi  per 3-2 (18-25; 25-22; 25-22; 22-25; 23-21) dopo 154 minuti di autentica battaglia e così le dinamiche del raggruppamento sono state stravolte. 

I Campioni del Mondo erano i naturali favoriti per il primo posto, ma a questo punto Wilfredo Leon e compagni non devono più commettere passi falsi se vogliono chiudere in testa e garantirsi un quarto di finale sulla carta più agevole. Questo risultato rende ancora più apprezzabile l’affermazione dell’Italia, che ora occupa il secondo posto insieme all’Iran e alle spalle del Giappone, vittorioso senza problemi sul modestissimo Venezuela. A questo punto come cambia il gruppo A? Lo scontro diretto tra Italia e Polonia, in programma lunedì 26 luglio (ore 07.20), risulta già determinante: i biancorossi non possono permettersi un altro ko, gli azzurri sognano la vittoria di lusso per poter concretamente ambire al primo posto.

A questo punto, però, salgono le quotazioni dell’Iran: i ragazzi di coach Alekno, confermatosi ancora una volta guru della pallavolo, hanno avuto la meglio su una corazzata candidata all’oro e a questo punto lo scontro con l’Italia potrebbe essere risolutore. In tutto questo c’è un Canada baldanzoso che oggi ha messo alle corde gli azzurri e che spera di fare lo sgambetto alle altre big. Ammesso, e non concesso, che tutte sconfiggano Giappone (non scontato) e Venezuela (troppo inferiore per impensierire davvero le favorite).

Ricordiamo che le prime quattro classificate si qualificano ai quarti di finale, dove si incrociano con le formazioni della Pool B (Brasile, Russia, USA, Francia sono le indiziate al passaggio del turno). Oggi, per la cronaca, Meisam Salehi (18), Amir Ghafour (19), Milad Ebadipour (17) hanno annichilito il sestetto di Wilfredo Leon (23) e Bartosz Kurek (20).

CLASSIFICA POOL A (dopo la prima giornata): Giappone 1 vittoria (3 punti), Italia 1 vittoria (2 punti), Iran 1 vittoria (2 punti), Polonia 0 vittorie (1 punto), Canada 0 vittorie (1 punto), Venezuela 0 vittorie (0 punti).

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version