Pallavolo
Volley, Italia a un passo dai quarti alle Olimpiadi. Girone da rebus e classifica incerta. Quale possibile avversario?
La classifica del girone dell’Italia è sempre più complicata da leggere, siamo arrivati al giro di boa e non si è ancora delineata la situazione. La nostra Nazionale di volley maschile ha conquistato due vittorie sui tre incontri disputati, proprio come Polonia, Giappone e Iran. Gli azzurri hanno messo da parte 5 punti, gli stessi dell’Iran, 1 in meno del Giappone e 2 in meno della Polonia: in caso di parità di successi si va a verificare questo parametro per stilare la graduatoria. Va sottolineato, però, che le tre squadre che ci precedono hanno già affrontato il modesto Venezuela, mentre gli uomini di Chicco Blengini incontreranno i sudamericani soltanto all’ultima giornata. Stesso discorso vale per il Canada, fermo a 1 successo (4 punti).
I risultati a sorpresa non mancano. L’Iran ha saputo sconfiggere la Polonia per 3-2 all’esordio, ma oggi i persiani sono stati travolti con un roboante 3-0 dal Canada, che invece si era fatto rimontare da 0-2 e 9-12 dagli azzurri e poi era crollato al cospetto dei padroni di casa. Un vero e proprio rebus che appare di complicata risoluzione, con i quarti di finale in palio per le migliori quattro classificate e con i piazzamenti di classifica decisamente incerti. Le sorti dell’Italia dipenderanno parecchio dall’incrocio di venerdì contro l’Iran, ma attenzione anche al determinante Giappone-Polonia. Ammesso e non concesso che arrivare primi o ultimi, secondi o terzi, cambi davvero qualcosa e rappresenti un vantaggio o uno svantaggio.
L’accoppiamento nei quarti di finale sarà sempre contro un’avversaria di lusso: Russia, USA, Brasile, Francia, Argentina sono delle formazioni di spessore, indipendentemente dai risultati altalenanti che arrivano anche dalla Pool B. Al momento questa è la classifica: Russia 3 vittorie (9 punti), USA 2 (6), Brasile 2 (5), Francia 1 (4), Argentina 1 (3), Tunisia 0 (0). Attenzione perché l’Albiceleste deve ancora affrontare i modesti africani, dunque i Galletti sono obbligati a battere o il Brasile o la Russia per passare! E se battessero i Campioni Olimpici, allora sarebbero proprio questi ultimi a rischiare. Insomma: tutto nebuloso anche qui.
Ricordiamo che le prime classificate affronteranno le quarte dell’altro girone, mentre seconde e terze si incroceranno tra loro ma gli accoppiamenti saranno determinati attraverso un sorteggio.
Foto: Lapresse