Pallavolo

Volley, l’Italia di giovani, debuttanti e panchina. Le sostituzioni e il coraggio di Blengini: rimonta alle Olimpiadi

Pubblicato

il

L’Italia ha sconfitto il Canada al tie-break, rimontando da 0-2 e 9-12, al debutto alle Olimpiadi di Tokyo 2021. Un successo soffertissimo, arrivato dopo due ore di autentica battaglia, risalendo la china quando il baratro era davvero a un passo. La Nazionale di volley maschile ha avuto una perentoria reazione contro gli ostici nordamericani, rimboccandosi le maniche e portando a casa il risultato con estrema difficoltà.

Il sigillo al tie-break è arrivato grazie a un paio di arguzie tecniche del CT Chicco Blengini, il quale non ha avuto remore nel togliere il capitano Ivan Zaytsev (impalpabile nel primo set e mezzo) e il centrale Matteo Piano (poco solido nella prima frazione) inserendo Luca Vettori e Simone Anzani. Non solo gli inserimenti dalla panchina, ma anche l’estrema fiducia data a due esordienti ai Giochi come lo schiacciatore Alessandro Michieletto (MVP e top scorer con 24 punti) e il centrale Gianluca Galassi.

Un successo complicato contro un avversario non così quotato, ma che è solito mettere in difficoltà le big del circuito (a Rio 2016 sconfisse gli USA all’esordio, un aspetto su cui Blengini ha insistito più volte nei giorni scorsi). L’Italia si difende grazie a una panchina solida più del previsto, lanciando giovani nella mischia senza tergiversare (la Nations League si è rivelata importante in questo senso) e avendo il coraggio di mettere a sedere qualche big in giornata no.

Luca Vettori ha dimostrato di poter fare svoltare una partita quando entra in corso, oggi non ha fatto rimpiangere lo Zar. Alessandro Michieletto ha messo a segno 24 punti con enorme personalità. Simone Anzani ha dato sostanza accanto a Gianluca Galassi (sorpresa sempre più consolidata), Osmany Juantorena ci ha messo la sua solita esperienza nel contribuire alla rimonta. Non saremo i favoriti ma…

Con la consapevolezza, però, che contro la corazzata Polonia bisognerà alzare necessariamente il livello di gioco: cuore, grinta, caparbietà e tenacia potrebbero non bastare contro i Campioni del Mondo guidati da Wilfredo Leon, l’appuntamento è per lunedì 26 luglio (ore 07.20).

Photo LiveMedia/Bianca Simonetti

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version