Pallavolo
Volley, Olimpiadi Tokyo, Davide Mazzanti: “Loro brave a sfruttare i nostri errori. Girone tosto, con gli USA sfida impegnativa”
Dopo la sconfitta per 3-0 subita contro la Cina, l’Italia cerca di analizzare quello che non ha funzionato nella sfida contro le asiatiche, che sono già state eliminate dal torneo olimpico. Le azzurre andranno a giocarsi la sfida con gli Stati Uniti sapendo che una vittoria può proiettarle al primo posto, mentre una sconfitta potrebbe farle scendere al terzo.
Parla il coach azzurro Davide Mazzanti, che così si esprime dal sito della Federvolley: “È stata una partita in cui non siamo mai riusciti a cambiare ritmo, avevamo sempre il cambio palla difficile. Nella prima parte della gara abbiamo avuto troppa fretta, soprattutto quando loro ci hanno messo in difficoltà in ricezione. Il dispiacere più grande è proprio quello non essere riusciti a invertire l’inerzia del gioco, solo a tratti qualcosa è cambiato nel terzo set, ma abbiamo sprecato nel momento clou e così la partita ci è sfuggita definitivamente. Loro sono state brave a sfruttare i tanti nostri errori. Sapevamo, comunque, che questo era un girone tosto e adesso ci aspetta una sfida molto impegnativa contro gli Stati Uniti“.
Le azzurre, in quest’occasione, hanno cercato di vivere sui 18 punti di Paola Egonu e sui 14 di Elena Pietrini, ma non è bastato per raddrizzare una giornata ben poco positiva da parte di tutte le giocatrici.
Sebbene la sconfitta non faccia (ad ora) particolarmente male dal punto di vista della classifica, impone un’attenzione più elevata in merito al confronto con le americane, previsto per la notte di lunedì 2 agosto alle 4:05 italiane, le 11:05 locali.
Foto: FIVB