Seguici su

Pallavolo

Volley, pagelle Italia-Iran 3-1: Juantorena top-scorer, Zaytsev sale, Galassi rivelazione

Pubblicato

il

L’Italia ha sconfitto l’Iran per 3-1 (30-28; 25-21; 21-25; 25-21) alle Olimpiadi di Tokyo 2021. Terzo vittoria per la nostra Nazionale di volley maschile, che ha così matematicamente conquistato la qualificazione ai quarti di finale. Di seguito le pagelle degli azzurri in Italia-Iran 3-1 alle Olimpiadi di Tokyo 2021.

PAGELLE ITALIA-IRAN OLIMPIADI VOLLEY

OSMANY JUANTORENA: 8. Top scorer. Il miglior terminale offensivo di un’Italia che dipende tantissimo dalla tonica Pantera, abile ad alzare il colpo con grande personalità e a insistere con continuità nella sua azione. Lo schiacciatore è spesso risolutore nelle fasi più calde e sciorina tutta la sua esperienza, chiudendo con 20 punti all’attivo.

IVAN ZAYTSEV: 7. Non ancora quello dei giorni migliori, ancora poco concreto in attacco e poco brillante in termini di continuità, ma sta pian piano ingranando e compie un altro passo in avanti rispetto a quanto si era visto contro il Giappone. Il capitano marca il biglietto da visita con 12 punti, poi lascia il campo nel corso del terzo set per Luca Vettori.

– LUCA VETTORI: 6,5. Ottimo ingresso dalla panchina, perché apre la scatola Iran nel quarto set, dove i persiani perdono i punti di riferimento e lui incide in maniera decisamente brillante con un braccio decisamente spavaldo (5 punti).

ALESSANDRO MICHIELETTO: 7. Serve una grande tigna per tenere testa a veterani rognosi come Ebadipour, Ghafour, Mousavi eppure il giovane schiacciatore non si fa intimorire e tiene botta con ottimi cambipalla, un servizio pungente (3 aces), buona difesa. Qualche sbavatura di troppo in attacco, da correggere (12 punti complessivi).

SIMONE GIANNELLI: 7. Si era capito che fosse recuperato contro il Giappone, questa sera conferma le sensazioni ricevute e spazia molto bene su tutto il fronte offensivo, tenendo bene le fila e proponendo le soluzioni giuste per fare saltare il lucchetto al solito Iran il cui gioco è ormai ben noto.

GIANLUCA GALASSI; 7,5. La rivelazione dei Giochi. Il centrale non ha certo il nome di grande impatto, eppure sta dimostrando un cuore e dei fondamentali tecnici di notevole impatto. Maestro nel primo tempo (9 su 14), puntuale sottorete, collante perfetto all’interno del sestetto.

SIMONE ANZANI: 6. Il muro non entra con continuità, ma è abile nel contenere gli attacchi dei persiani. Mancano i suoi primi tempi, viene sostituito nel corso del terzo set da Matteo Piano.

MATTEO PIANO: 6,5. Il centrale gioca un quarto set di tutta personalità, 2 su 2 in primo tempo e freschezza per inchiodare definitivamente l’aversario.

MASSIMO COLACI: 7. Tenere il passo di un collettivo complesso come quello dell’Iran è tutt’altro che semplice, ma il libero risulta maestoso contro i colpi di Salehi, l’insistenza di Ebadipour e Kazemi.

JIRI KOVAR, RICCARDO SBERTOLI, DANIELE LAVIA: S.V.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità