Seguici su

Pallavolo

Volley, Simone Giannelli non giocherà contro la Polonia alle Olimpiadi: risentimento al quadricipite

Pubblicato

il

Simone Giannelli non sarà in campo nella sfida tra Italia e Polonia alle Olimpiadi di Tokyo 2021, in programma alle ore 07.20 di oggi. Il palleggiatore della nostra Nazionale di volley maschile sarà infatti tenuto precauzionalmente a riposo a causa di un risentimento muscolare al quadricipite femorale destro, occorso durante il terzo set della sfida giocata contro il Canada due giorni fa (vittoria al tie-break dopo una spettacolare rimonta da 0-2 e 9-12). Il CT Chicco Blengini dovrà fare a meno di un pezzo di lusso del proprio sestetto, visto che il regista di Trento ricopre un ruolo davvero determinante in campo ed è considerato uno dei migliori al mondo.

Le condizioni del 24enne verranno monitorate dallo staff sanitario, in modo da verificare il possibile impiego dell’azzurro nelle prossime partite. L’Italia sarà dunque nelle mani di Riccardo Sbertoli in occasione del big match contro i Campioni del Mondo, reduci dal sorprendente ko al tie-break contro l’Iran. La contesa sarà determinante per le sorti della Pool A e purtroppo la nostra Nazionale dovrà disputarla con il palleggiatore di riserva, comunque già in luce durante la frazione decisiva del confronto col Canada.

Il 23enne Sbertoli è reduce da una bella annata con la casacca di Milano, mentre dalla prossima annata agonistica sarà il titolare di Perugia, dove tra l’altro ritroverà proprio il fuoriclasse Wilfredo Leon, l’uomo di punta proprio della Polonia. Riccardo sarà chiamato ad azionare al meglio l’opposto Ivan Zaytsev (sottotono due giorni fa) e gli schiacciatori Osmany Juantorena e Alessandro Michieletto, cercando di gestire al meglio anche i centrali.

Dopo l’impegno contro la Polonia, l’Italia tornerà in campo mercoledì 28 luglio (ore 12.40) per fronteggiare il Giappone. Venerdì 30 luglio è in programma l’impegno con l’ostico Iran, poi due giorni dopo la chiusura della Pool A col modesto Venezuela. L’Italia punta a essere tra le prime quattro classificate del girone per poi giocare i quarti di finale. L’auspicio è che si riesca a recuperare Simone Giannelli in corsa, quantomeno per le fasi calde del torneo in cui l’Italia punta a battagliare per la conquista di una medaglia dopo l’argento di Rio 2016.

Photo LiveMedia/Luigi Mariani

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità