Senza categoria

Wimbledon 2021: Denis Shapovalov vince la maratona contro Karen Khachanov e conquista la semifinale

Pubblicato

il

Denis Shapovalov vince una vera e propria maratona sportiva durata quasi tre ore e mezza nei quarti di finale di Wimbledon contro il russo Karen Khachanov. Il canadese ha trionfato con il punteggio di 6-4 3-6 5-7 6-1 6-4. Una sfida estremamente spettacolare che ha regalato fortissime emozioni. Il numero 12 del mondo in semifinale troverà il vincente della sfida tra il grande favorito Novak Djokovic.

Primo set che inizia sui binari dell’equilibrio con entrambi i giocatori molto attenti e ordinati al servizio. Il primo sussulto lo regala Khachanov che sale 0-40 ma il canadese riesce prima a salvarsi con tre punti consecutivi e poi ad annullare ai vantaggi anche la quarta palla break (3-3). E’ praticamente questa la svolta del parziale. Shapovalov, infatti, nel nono game piazza la zampata alla prima occasione utile strappando il servizio all’avversario chiudendo 6-4.

La reazione del russo arriva veemente nel secondo set. Khachanov sfrutta come meglio non si potrebbe un passaggio a vuoto di Shapovalov che diventa troppo falloso al servizio e concede ben quattro game consecutivi all’avversario con due break (4-0). Il canadese prova a rifarsi sotto recuperando un break ma il numero 29 del mondo non abbassa il ritmo e chiude meritatamente 6-3, riportando in parità la partita.

Nel terzo set la situazione torna in equilibrio anche sul piano del gioco. Nessuno dei due riesce a fare la differenza, vista anche l’alta percentuale di prime che gli sfidanti riescono a mettere in campo. Nell’ottavo game è Khachanov a dover annullare due palle break (4-4). Sull’onda dell’entusiasmo per il pericolo scampato il russo nel momento decisivo piazza la zampata trovando il break che vale il 7-5.

Nel quarto parziale la partita viene capovolta per l’ennesima volta, in questo caso tutto il merito è di Shapovalov. Il canadese dopo aver tenuto i primi due turni di servizio riesce a conquistare il break (3-1). La superiorità del numero 12 del mondo in questa fase è netta tanto che nel giro di pochi minuti prende il largo, piazza il secondo break consecutivo e chiude in men che non si dica 6-1.

Il canadese prova ad essere aggressivo anche nel quinto e decisivo set e nel quinto game sale 0-40 salvo poi farsi recuperare da Khachanov che gioca a tutto braccio (3-2). Il canadese ancora all’assalto nel nono gioco e questa volta, al quarto tentativo, riesce a trovare il break (5-4). Nel finale il braccio di Shapovalov non trema e il nordamericano vince 6-4 e conquista la semifinale a Wimbledon dove incontrerà Novak Djokovic.

Analizzando i dati appare palese la superiorità di Shapovalov con la prima di servizio, situazione nella quale ha conquistato l’81% dei punti contro il 67% dell’avversario. Decisamente più equilibrata la situazione per quanto concerne i punti ottenuti con la seconda con il 50% per il canadese e il 51% per Khachanov.

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version