Senza categoria
Wimbledon 2021: Fabio Fognini si arrende in quattro set ad Andrey Rublev
Per la sesta volta in carriera Fabio Fognini manca l’accesso agli ottavi di finale a Wimbledon. La seconda settimana dello Slam londinese resta un tabù per il ligure, sconfitto in quattro set dal russo Andrey Rublev con il punteggio di 6-3 5-7 6-4 6-2 dopo tre ore di gioco. Il numero sette del mondo entra così tra i migliori sedici del torneo per la prima volta sull’erba britannica.
E’ stato un ottimo Fognini soprattutto per tre set, ma a fare la differenza è stato il rendimento al servizio dei due tennisti. Il ligure ha sofferto particolarmente con la seconda, con cui ha ottenuto solo il 41% dei punti. Alla fine Fabio ha chiuso anche con più vincenti rispetto al russo (43 contro 35), ma sono anche molti di più gli errori per il nostro portacolori (43 contro 28).
Buon inizio di partita di Fognini, che trova ritmo nei game in risposta e si procura due palle break nel terzo e quinto gioco. Sulle prime tre Rublev si aggrappa al servizio, mentre sulla quarta il ligure ha un’occasione, ma il russo trova il vincente con il dritto a sventaglio. Il sesto game è una battaglia (quasi dieci minuti), con Fognini che annulla ben cinque palle break. Dalla vittoria di quel game, però, Fabio sembra quasi risentire della fatica e perde i successivi tre giochi, con Rublev che chiude la prima frazione sul 6-3.
Il secondo set inizia in salita per l’azzurro, che subisce il break nel terzo gioco, con Rublev che allunga prima sul 3-1 e poi sul 4-2. Il numero 31 del mondo, però, non molla e trova il controbreak nell’ottavo game, complice qualche errore di troppo di Rublev. Fognini ha un’altra palla break nel decimo gioco, ma il suo rovescio termina in corridoio. Il nostro alfiere annulla poi lui una palla break e resta avanti sul 6-5. Nel dodicesimo game Fabio è eccezionale in risposta e conquista il break che lo porta in parità nel match.
Un inizio di terzo set vissuto sull’equilibrio. All’improvviso e, a sorpresa, nel quinto game arriva il break di Rublev, che approfitta di un passaggio a vuoto inaspettato di un Fognini fino a quel momento in pieno controllo. Il ligure resta comunque attaccato al russo e ha una palla del controbreak nel decimo game, ma il rovescio dell’italiano si ferma sul nastro. Al terzo set point Rublev trova la prima vincente e chiude sul 6-4.
Anche il quarto set comincia in salita per il nativo di Arma di Taggia. Rublev conquista il break nel terzo game e nel gioco successivo annulla la palla del controbreak con un’ottima prima. E’ un punto decisivo in negativo per Fognini, che non ha più la forza di reagire e perde malamente anche la battuta per la seconda volta. Il russo allunga sul 5-1 e poi chiude sul 6-2, mettendo fine al torneo dell’italiano.
Foto: LaPresse