Seguici su

Senza categoria

Wimbledon 2021: Hubert Hurkacz domina Roger Federer e conquista la semifinale

Pubblicato

il

Hubert Hurkacz potrebbe aver messo fine alla storia di Roger Federer con il suo Wimbledon. Il polacco, numero 18 del mondo, ha superato il campione svizzero nei quarti di finale dei Championships in tre set con il punteggio di 6-3 7-6 6-0 dopo un’ora e cinquantuno minuti di gioco. Hurkacz riporta la Polonia in semifinale nello Slam londinese dopo quella nel 2013 di Jerzy Janowicz; mentre Federer non perdeva tre set a zero a Wimbledon dalla sconfitta nel 2002 contro Mario Ancic.

Una giornata veramente negativa per Federer, che ha disputato la sua peggior partita del torneo. Addirittura 31 errori non forzati per lo svizzero, che ha faticato a trovare ritmo anche con il servizio. Dall’altra parte, invece, Hurkacz ha chiuso con 10 ace, 36 vincenti e con percentuali molto alte di punti sia con la prima (79%) sia con la seconda di servizio (56%).

Fin da inizio partita Hurkacz fa capire di non avere nessun timore reverenziale e, anzi, di poter lui comandare lo scambio. Federer si salva clamorosamente nel quarto game, recuperando da 0-40 e pareggiando poi sul 2-2. Il break è comunque nell’aria e arriva puntuale nel sesto gioco, con il polacco che questa volta sfrutta l’occasione e sale 4-2. Il vincitore del Masters 1000 di Miami non concede nulla allo svizzero e chiude la prima frazione sul 6-3.

Federer, però, ha subito una grande reazione in apertura di secondo set. Il campione di Basilea ottiene il break nel secondo game e poi salva tre palle del controbreak nel gioco successivo, portandosi sul 3-0. Il set sembra essere in pieno controllo dello svizzero ed invece Federer ha un inaspettato passaggio a vuoto nel settimo game e perde il servizio. Hurkacz pareggia i conti ed il set scivola al tie-break. Federer commette troppi errori ed il polacco allunga sul 5-2 e poi chiude sul 7-4.

Il terzo set è un calvario per lo svizzero. Hurkacz ottiene il break in un secondo game tiratissimo e da quel momento Federer sparisce dal campo. Il polacco domina completamente, mentre Roger continua a sbagliare ed Hurkacz riesce incredibilmente a vincere il set per 6-0. Il numero 18 del mondo ha firmato la sua impresa e festeggia la sua prima semifinale Slam della carriera; mentre Federer potrebbe anche aver giocato la sua ultima partita della carriera a Londra.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità