Seguici su

Senza categoria

Wimbledon 2021, Matteo Berrettini storico! Italia di nuovo in semifinale 61 anni dopo Nicola Pietrangeli!

Pubblicato

il

A Londra lo sport italiano fa “Fiesta”. Dopo il successo della Nazionale italiana di calcio che ha conquistato l’accesso alla Finale degli Europei 2021 sul rettangolo verde di Wembley, Matteo Berrettini ha fatto la storia, raggiungendo la prima semifinale della carriera a Wimbledon (la seconda di uno Slam) e regalando all’Italia un penultimo atto che mancava al nostro Paese dal 1960, quando ci riuscì un certo Nicola Pietrangeli.

Matteo l’ha fatto battendo l’amico Felix Auger-Aliassime 6-3 5-7 7-5 6-3. Un match difficile, molto più di quanto il punteggio possa dire, perché l’azzurro ha saputo fronteggiare con grande determinazione il momento difficile del secondo set, ritrovandosi scambio dopo scambio nel terzo. Quest’ultimo parziale è stato lo snodo che ha dato il via all’epilogo più dolce. Sulla sua strada non ci sarà Roger Federer: l’otto volte vincitore di questo Major ha alzato bandiera bianca al cospetto del solido polacco Hubert Hurkacz (6-3 7-6 (4) 6-0), prossimo avversario del romano.

Con questo riscontro, il nostro portacolori ha portato a 22 il numero di vittorie sull’erba negli ultimi 24 match disputati, superficie sulla quale in stagione vanta un 10-0. La vittoria nel torneo del Queen’s era stato un prestigioso antipasto rispetto a quello che Matteo sta facendo in un questo fantastico 2021, annoverante gli ottavi agli Australian Open, il centro nel torneo di Belgrado, la Finale nel 1000 di Madrid e i quarti al Roland Garros.

Prestazioni che lo proiettano al n.5 della Race to Torino, a dimostrazione di quanto si è detto e scritto.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità