Seguici su

Arrampicata Sportiva

Arrampicata sportiva, Olimpiadi Tokyo: Janja Garnbret conquista l’oro e completa il dominio

Pubblicato

il

Janja Garnbret entra definitivamente nella storia dell’arrampicata sportiva: dopo aver vinto di tutto nel corso di una carriera irripetibile (6 ori a Mondiali e 8 Coppe del Mondo, tra le altre cose), la 22enne fa centro alle Olimpiadi di Tokyo 2021, dove questo sport ha fatto il suo debutto a cinque cerchi. La medaglia d’oro della combinata, il format che comprende le tre specialità storiche della parate, finisce meritatamente al collo di un’autentica predestinata.

La balcanica è stata impeccabile nella finale: dopo il quinto posto nello speed, la Campionessa del Mondo di combinata ha vinto le specialità tecniche in cui è solita eccellere (boulder e lead). Alle sue spalle si sono piazzate le due giapponesi, le rivali più accreditate della vigilia che però non hanno potuto nulla contro la classe della rivale: Miho Nonaka (45, terza nella velocità e nei problemi, poi quinta nel lead) e Akiyo Noguchi (64, triplo quarto posto).

Alla polacca Aleksandra Miroslaw non è bastata la vittoria nello speed per andare oltre il quarto posto (64.00). A seguire la statunitense Brooke Raboutou (84), la francese Anouck Jaubert (84), l’austriaca Jessica Pilz (90) e la sudcoreana Chaehyun Seo (112).

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità