Atletica

Atletica, Giovanni Malagò: “L’Italia ha l’uomo più veloce del mondo e quello che salta più in alto”

Pubblicato

il

Anche Giovanni Malagò si esprime, e con felicità, sull’incredibile doppio successo in neanche venti minuti di Gianmarco Tamberi prima e di Marcell Jacobs poi nel salto in alto e nei 100 metri. Il numero 1 del CONI analizza la situazione da un punto di vista particolare, essendoci stata grande abbondanza di medaglie, sintomo di livello altissimo del nostro sport, ma con acuti rari.

Queste le sue parole: “Vale la pena di credere non solo nei sogni, ma anche in qualcosa che sembra impossibile realizzare. Sicuramente c’è stato qualcosa che ci ha frenato per gli ori in questi giorni. Ora in Italia ci sono l’uomo più veloce del mondo e l’uomo che salta di più al mondo. Siamo orgogliosi di essere italiani“.

Con Tamberi e Jacobs la quota ori dell’Italia è diventata di quattro, a fronte di 8 argenti e 15 bronzi, per un totale di 27. Saranno 28 prossimamente, in virtù della medaglia di Ruggero Tita e Caterina Banti nella vela (Nacra 17) che sarà d’argento o d’oro, a seconda del piazzamento dei nostri portacolori.

Il tutto senza dimenticare le tante altre carte da giocare da qui a domenica 8, e senza ancora scordare la presenza di non meno di quattro squadre ai quarti di finale (e una quinta che li ha raggiunti, la Nazionale 3×3 femminile, pur eliminata proprio in quel frangente). In breve, può ancora accadere di tutto.

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version