Atletica
Atletica, Marcell Jacobs: “Staffetta in finale? Continuo a sognare”; Tortu: “Cambi in tranquillità”
L’Italia ha staccato il biglietto per la finale della 4×100 maschile alle Olimpiadi di Tokyo 2021. Il quartetto azzurro composto da Lorenzo Patta, Marcell Jacobs, Eseosa Desalu e Fiippo Tortu ha chiuso al terzo posto la propria batteria con il tempo di 37”95, nuovo record nazionale, con un miglioramento di ben sedici centesimi rispetto al precedente primato ottenuto ai Mondiali 2019.
Italia terza dietro alla Cina ed al Canada, entrambe con un crono di 37”92. Staffetta azzurra che punta alla medaglia, visto che il crono è il quarto complessivo, solo la Giamaica sembra superiore alle avversarie, ma non inarrivabile (37”82). Da sottolineare l’eliminazione clamorosa degli Stati Uniti, solamente sesti nella batteria dell’Italia.
C’era sicuramente grande attesa per il ritorno in pista di Marcell Jacobs dopo lo storico oro di domenica 1 agosto. Il neo campione olimpico dei 100 metri ha dichiarato ai microfoni di Rai Sport: “Sono contento, questo gruppo è super unito, lavoriamo da anni insieme, la finale era il nostro obiettivo. Abbiamo fatto i cambi in sicurezza, domani un’altra gara e a questo punto io continuo a sognare. I sogni portano sogni. Dove tengo l’oro? A letto con me, devo ancora metabolizzare”.
Anche Filippo Tortu, l’uomo a chiusura della staffetta, è molto contento della prestazione: “L’obiettivo era arrivare in finale, lo abbiamo fatto col record nazionale: prima volta sotto i 38”. I cambi sono stati fatti in tranquillità, l’obiettivo era arrivare al traguardo. Ora dobbiamo tirare ancora giù qualcosa per sognare ancora più in grande“.
Foto: LaPresse