Seguici su

Atletica

Atletica, Marcell Jacobs va sulla Luna! Finale dei 100 metri alle Olimpiadi in 9″84: record europeo!

Pubblicato

il

Se è un sogno, non svegliateci. Marcell Jacobs realizza il nuovo record europeo dei 100 metri e diventa il primo italiano della storia a qualificarsi per la finale delle Olimpiadi. A Tokyo 2020 succede di tutto nel corso della terza semifinale. Ma a questo punto il veneto non può più nascondersi: alle 14.50 si giocherà una medaglia nella gara più prestigiosa di tutti i Giochi.

Non perfetto come ieri in partenza, Jacobs ha dato vita ad una fase lanciata magistrale, senza alcun timore reverenziale nei confronti degli avversari. Ha stampato un colossale 9″84, migliorandosi in un colpo solo di 10 centesimi rispetto a ieri (quando aveva dato la sensazione di risparmiarsi) e migliorando di 2 centesimi il primato continentale che era detenuto dal portoghese Francis Obikwelu e dal francese Jimmy Vicaut.

In una semifinale di livello stellare e decisa al fotofinish, Jacobs è stato preceduto dal cinese Bingtian Su (9″83, nuovo record asiatico) e dall’americano Ronnie Baker (9″83). Questi tre velocisti hanno anche ottenuto i migliori tempi in assoluto delle semifinali, anche se solo i primi due staccavano il pass diretto per l’atto conclusivo: l’italiano, dunque, si è qualificato come primo dei ripescati.

A giocarsi le medaglie, dalle 14.50, saranno anche il sudafricano Akani Simbine (9″90), l’americano Fred Kerley (9″96), il britannico Zharnel Hughes (9″98), il canadese Andre De Grasse (9″98) ed il nigeriano Enoch Adegoke (10″00). Tratterremo il fiato per poco meno di 10 secondi. Tra i fenomeni della velocità alle Olimpiadi, per la prima volta, ci sarà anche l’immenso Marcell Jacobs, nuovo primatista d’Europa.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità