Atletica
Atletica, Olimpiadi Tokyo. Gaia Sabbatini: “Missione compiuta. Le gare di ieri mi hanno dato la carica”
Gaia Sabbatini si è guadagnata la promozione alla semifinale nei 1500 metri, superando le batterie che si sono svolte nella notte italiana, e centrando il quarto posto nella seconda tornata in 4:05.41. Il tutto affrontando una gara in assoluto controllo e poco più di un secondo oltre il proprio limite personale.
Dopo una prima metà di gara guardinga, con micro-sprint distribuiti lungo tutto il percorso di gara per potersi posizionare al meglio nel gruppo, la mezzofondista teramana si è portata con grande regolarità nella zona di testa per non mollarla più, e sfoderando così una condizione e una lucidità davvero eccellenti.
Lucidità che gli garantisce anche la freddezza nell’evitare una caduta a centro gruppo assieme all’olandese Sifan Hassan, poi vincitrice in 4:05.17. Dietro di lei l’australiana Jessica Hull, l’americana Elinor Purrier St. Pierre e Gaia Sabbatini, che ferma il cronometro sul 4’05″41 dopo una gara gestita molto bene e senza esagerazioni. Dopodomani, mercoledì 4 agosto, il round di semifinale.
“Missione compiuta – è il commento rilasciato da parte di Gaia Sabbatini alla FIDAL -. Ma non pensavo di aver corso così veloce. Sono riuscita a non farmi trascinare nella caduta, ho rischiato che tutto finisse subito. In semifinale si correrà molto più forte, sicuramente sotto i quattro minuti. Devo rimanere concentrata, felice sì, ma ora devo pensare al prossimo turno. Le gare di ieri mi hanno dato la carica, Gimbo, Jacobs, ma anche Sibilio”.
Foto: Lapresse