Atletica
Atletica Olimpiadi Tokyo: Joshua Cheptegei trionfa nei 5.000. Sul podio anche Ahmed e Chelimo
L’ugandese Joshua Cheptegei trionfa nei 5.000 metri alle Olimpiadi di Tokyo 2021. L’atleta africano ha disputato una gara da assoluto protagonista. Nella prima parte ha controllato non scendendo mai oltre la quinta piazza, prendendo in mano la situazione poco dopo il quarto chilometro.
Un’accelerazione devastante che non ha lasciato scampo agli avversari. Al traguardo Cheptegei ha fermato il crono sul tempo di 12’58”01. Ha provato a rimanere in corsa fino all’ultimo per l’oro anche il canadese Mohammed Ahmed che è stato beffato dall’africano di poco più di mezzo secondo (12’58”61).
Un testa a testa entusiasmante nel quale ha provato ad inserirsi anche lo statunitense Paul Chelimo che ha chiuso la sua prova con il crono di 12’59”0. L’americano ha battuto di un soffio il keniano Nicholas Kipkorir Kimeli (12’59”17). A quest’ultimo non è bastato il record stagionale per conquistare una medaglia a queste olimpiadi.
Per l’ugandese Joshua Cheptegei si tratta della seconda medaglia nella rassegna a cinque cerchi di Tokyo visto che è riuscito a conquistare l’argento nei 10.000 metri, alle spalle di Selemon Barega.
Foto