Seguici su

Atletica

Atletica, Olimpiadi Tokyo. Luminosa Bogliolo: “È un gran momento per l’atletica italiana. Ora non penso più al cronometro”

Pubblicato

il

Un mix di emozioni per la semifinale di Luminosa Bogliolo nei 100 ostacoli femminili delle Olimpiadi di Tokyo, dove ha tagliato il traguardo al quarto posto, sfiorando purtroppo la finalissima, ma centrando allo stesso tempo il nuovo record italiano con il tempo di 12”75.

Più che Luminosa, è raggiante, una splendida Bogliolo, protagonista di un record nazionale tanto atteso e centrato nell’appuntamento più prezioso: “L’ho sfiorato per due anni, l’ho cercato, mi ha dato tanto da fare, tantissimo da impegnarmi. Mi ha dato un obiettivo. Ora non ho più il pensiero del cronometro ma soltanto di inseguire tutte le mie avversarie” – ha dichiarato la ligure in un comunicato stampa della FIDAL.

“Fuori di otto centesimi? Neanche lo sapevo e un po’, sì, cavolo, mi dispiace! Ma sono ancora incredula – ha così commentato il suo record italiano I Mondiali di Doha mi sono serviti tantissimo, mi hanno cambiata la vita, la filosofia, tutto. Le batoste aiutano. Cosa cambia da stasera? Nulla, sono la solita, non mi stravolge, ho ‘solo’ un record italiano che forse durerà, forse non durerà, non lo so: spero però che questo record mi dia un bel cartellino da visita per tutti i meeting”.

Infine si è lasciata andare ad una questione molto più personale e sentimentale:  “La dedica è per il mio allenatore storico Pietro Astengo che ci ha lasciati qualche anno fa: ogni volta che ci penso piango. Volevo portare un altro record a lui e alla nostra Alassio, dopo quello di Emanuele Abate, che Paolo Dal Molin ha appena migliorato. Se ad Alassio abbiamo battuto due primati, è merito suo. E certamente di Ezio Madonia che ha imparato tanto da lui, e di Antonio Dotti che mi segue sempre. È un gran momento per l’atletica italiana, sono tre anni che sta cambiando qualcosa, facciamo gruppo, siamo una squadra incredibile, tifiamo l’uno per l’altro”.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità